[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quindici nuove rubriche su 'Auditorium'

a partire da domenica 1° ottobre

Quindici nuove rubriche su 'Auditorium'Con l'arrivo dell'autunno il palinsesto del V canale FD assume un aspetto diverso, grazie all'introduzione di ben quindici
rubriche di nuova concezione, accomunate fra loro da alcuni principi ispiratori che ne caratterizzano il taglio e la destinazione.

Ricordando le "Lezioni americane" di Italo Calvino (soprattutto quelle dedicate alla "rapidità" e alla "leggerezza") abbiamo ideato diversi cicli tematici di programmi di breve durata - 30 minuti - all'interno dei quali proporre agli ascoltatori tutti quei "piccoli" grandi capolavori la cui popolarità possa risultare gradita sia agli ascoltatori meno esperti che a quelli più esigenti.

Una fascia quotidiana di particolare rilievo sarà quella dedicata alla "Storia della musica in sintesi" - in onda tutti i giorni alle ore 6 e alle 17 - in cui un primo ciclo trimestrale di 91 programmi prenderà in esame l'opera di altrettanti autori, scelti fra i più significativi per l'evoluzione del linguaggio musicale. Ciascun programma costituirà una specie di "antologia essenziale" del compositore, una "summa" sintetica in cui individuare, nell'arco di soli 30 minuti, la cifra stilistica dell'artista mediante l'ascolto dei suoi brani più celebri ed immediati.

Una diversa fascia di programmi - in onda alle 7,15 e alle 18,15 - sarà invece dedicata agli strumenti musicali, e prevederà in sequenza da domenica a sabato rubriche sul pianoforte (primo appuntamento riservato a Mozart), e poi ancora L'arte dell'arco (dal violino al contrabbasso), Tastiere (cembalo, organo, fortepiano, etc.), Sei corde (chitarra), Trascrizioni (formazioni da camera), Il suono dell'aria (strumenti a fiato) e Su l'ali del canto (vocalità e liederistica).

E ancora altre rubriche - in onda alle 8,30 e alle 19,30 - riguardanti le forme e i generi musicali: Frammenti di un discorso... sinfonico, Tra invenzioni e partite, L'opera in pillole, Tutù e scarpette, Nach wiener Art, Contaminazioni e Passi di danza.

Ad integrazione e complemento di queste rubriche monografiche, Interludio e Piccola antologia proporranno ascolti variegati, attingendo ai repertori musicali più graditi al pubblico (barocco, classico, romantico e primo novecento).

[an error occurred while processing this directive]