[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ensemble Nova Stravaganza

in onda lunedì 18 luglio alle ore 1,20

Ensemble Nova StravaganzaSassone di nascita, vissuto tra il 1683 e il 1760, Christoph Graupner ricoprì per circa mezzo secolo, a partire dal 1709, la carica di Maestro di cappella alla corte del langravio Ernst Ludwig di Hesse-Darmstadt.

Ingaggiato col compito di sviluppare una tradizione operistica a Darmstadt, Graupner, causa le insufficienti risorse economiche a disposizione, finì tuttavia col dedicarsi a un repertorio strumentale più tradizionale per soddisfare le esigenze musicali della corte.

Scegliendo tra la copiosa produzione cameristica di questo musicista contemporaneo di Johann Sebastian Bach, il gruppo Nova Stravaganza, diretto al cembalo da Siegbert Rampe, imbastisce il programma di questo compact realizzato nel 2002 per l'etichetta tedesca MDG.

Tra i brani inclusi, meritano di essere menzionate le due Ouvertures - una delle quali apre il programma odierno - per orchestra e basso continuo: si tratta di suites, nelle quali il compositore inseriva, dopo l'iniziale ouverture, movimenti stilisticamente molto vari, legati sia alla tradizione strumentlae francese che a quella italiana.

NOVA STRAVAGANZA und SIEGBERT RAMPE

[an error occurred while processing this directive]