[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Anniversario della Liberazione 1945-2010

Sono passati sessantacinque anni dal 25 aprile del 1945, una data che nei libri di storia segna non soltanto la fine dell’occupazione nazifascista in Italia ma anche, simbolicamente, l’inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 1946 e alla nascita della Repubblica Italiana.

Ricostruiamo gli eventi che portarono alla liberazione delle principali città del nord Italia, e alla fine della Seconda Guerra mondiale in Europa (il Giappone sarà l’ultimo ad arrendersi agli americani, dopo il bombardamento atomico dell’agosto 1945).

La mattina del 25 aprile, il Comitato di liberazione nazionale dell’Alta Italia dà l’ordine di insurrezione generale. La prima città a sollevarsi contro i tedeschi è Milano. Il segnale dell'insurrezione viene dato nella tarda mattinata, e il giorno dopo scoppia lo sciopero generale. La rivolta dilaga rapidamente e la sera del 26 aprile la Guardia di Finanza occupa il palazzo della prefettura. Inizia così l’ultimo atto di un movimento di liberazione nazionale, avviato nella primavera del '45, che avrebbe portato alla liberazione delle principali città del Nord Italia e alla fine della guerra.

Il 30 aprile, dopo aver superato l’ostacolo della Linea Gotica Toscana, le truppe americane entrano a Milano, e in quello stesso giorno Hitler si toglie la vita nel bunker di Berlino, ormai occupata dai russi e con gli anglo americani alle porte. Il 28 aprile, a Dongo, Mussolini viene fucilato. La stessa generazione che aveva sofferto la guerra, combattuto contro l’invasore e contro il totalitarismo, fu quella che ebbe poi il difficile compito di traghettare il Paese verso la democrazia.

Con il voto del 2 giugno del 1946, gli italiani furono chiamati a scegliere la forma di governo che volevano darsi e ad eleggere un’Assemblea Costituente in cui confluirono le principali forze e idee della cultura libera e democratica laica, cattolica e marxista, che avrebbe elaborato la Costituzione della Repubblica.


LA PROGRAMMAZIONE RAI

La Rai, in occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, dedicherà spazi e approfondimenti all'interno della normale programmazione.


Venerdì 23 aprile
h,10.10 Rai Tre
A 65 anni dalla Liberazione dal fascismo “Cominciamo Bene” ricorderà insieme a testimoni i giorni di quella straordinaria stagione di rinnovamento e cercherà di scoprire quanto siano ancora attuali, oggi, i valori della Resistenza. Tra gli ospiti in studio: Massimo Rendina, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il regista Carlo Lizzani.


Sabato 24 aprile
h. 16.55 su Rai Uno Diretta da Milano della manifestazione celebrativa nella ricorrenza del 65° Anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A cura del Tg1 e Rai Quirinale



Domenica 25 aprile

h. 13.10 su RaiTre
Ciclismo: Gran Premio della Liberazione Roma - A cura di RaiSport

Speciale 25 aprile su Rai.tv
In occasione della ricorrenza, Rai.tv presenta uno speciale dedicato alla Festa della Liberazione


Radio 3 - Memoradio Speciale podcast 25 aprile
[an error occurred while processing this directive]