[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Libermente di Palmanova

Ascolta l'intervista

Buongiorno.

Il Gruppo di lettura LiberMente di Palmanova è nato nel 2008 per iniziativa di alcune lettrici accomunate dalla passione per la lettura, il mondo dei libri e dell'editoria (alcune di noi sono anche scrittrici di saggi, romanzi, poesie). Procediamo scegliendo un "percorso" di lettura, sostanzialmente dedicato a quel che amiamo definire il "mappamondo letterario", ossia le letterature di alcune zone del mondo (ad esempio il Mediterraneo) o di specifici Paesi (letteratura inglese, afro-americana, tedesca, giapponese...). Altre volte preferiamo approfondire un particolare scrittore (McEwan, Roth, Simenon...). Individuato il filo conduttore, si scelgono di volta in volta alcuni libri da leggere individualmente; ci s'incontra poi, a cadenza mensile, per leggerne assieme alcune parti, motivando il perché delle nostre scelte e attivando una discussione incrociata da cui emergono i diversi punti di vista. Non mancano gli incontri pubblici con esperti che invitiamo alle nostre discussioni per approfondire argomenti o autori che hanno suscitato il nostro interesse.

Il gruppo di lettura nel 2011, dopo tre anni di proficua attività estesa anche al territorio circostante, ha ritenuto opportuno trasformarsi in associazione culturale. Questo passaggio è stato determinato dalla volontà di darsi una struttura più rispondente agli scopi perseguiti dal Gruppo e di realizzare iniziative di più ampio respiro. 

La specificità dell'Associazione Culturale LiberMente rimane quella della promozione della lettura, dello scambio di opinioni sul mondo letterario con riferimento anche alla musica, all’arte e a ogni altra forma di espressione culturale, come conferenze, premi letterari, convegni… al fine di ottenere per la città fortezza di Palmanova (candidata al patrimonio UNESCO) la qualifica di “città della lettura”. 

LiberMente, proprio per la sua peculiarità, collabora innanzitutto con l’Amministrazione comunale e la Biblioteca civica della città, condividendo la proprie iniziative anche con le altre agenzie culturali del territorio.

 

Per maggiori informazioni consultare:

indirizzo web: http://libermente.com (con la lista completa dei libri letti)

pagina fb: Amici di LiberMente

[an error occurred while processing this directive]