[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Bacchette d'annata: Günter Wand

in onda giovedì 11 ottobre alle ore 21,00

Bacchette d'annata: Günter WandNella rubrica dedicata ai direttori d'orchestra classe 1912 (di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita), incontriamo da questa settimana Günter Wand, nato a Eberfeld. La sua carriera si svolse prevalentemente a Colonia, dove pure aveva compiuto gli studi musicali: direttore dell'Opera della principale centro della Renania dal 1939 allo scoppio del secondo conflitto mondiale, fu incaricato nel dopoguerra di ricostruire la vita musicale della città, dove fino al 1974 fu direttore anche della Gürzenich Orchestra e insegnante di direzione d'orchestra alla locale Hochschule.

Successivamente si spostò in Svizzera e iniziò a lavorare con le principali orchestre radiofoniche tedesche; solo da allora iniziò anche un'attività discografica che lo portò a incidere, tra l'altro, le integrali delle sinfonie di Schubert e Bruckner, quest'ultimo forse il suo autore prediletto.

Meticoloso nella preparazione dei concerti, Wand richiedeva sempre un alto numero di prove alle orchestre che si trovava a dirigere. Debuttò negli Stati Uniti solo nel 1989, riscuotendo uno straordinario successo e segnalandosi, ancora una volta, per le molte ore di lavoro che richiese all'Orchestra di Chicago per preparare l'Incompiuta di Schubert e la Prima Sinfonia Brahms. Morì nel 2002 nei pressi di Berna.

[an error occurred while processing this directive]