[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Luca Fanfoni e Massimo Guidetti

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda giovedì 17 giugno alle ore 6,00

Luca Fanfoni e Massimo Guidetti Luca Fanfoni è nato a Parma nel 1964 e ha iniziato lo studio del violino nella sua città con Giuseppe Alessandri, dipomandosi poi a Milano, al Conservatorio "G.Verdi", sotto la guida di Gigino Maestri. Giovanissimo ha vinto il primo premio ai concorsi internazionali di Stresa, Pescara e Vittorio Veneto.

Decisivi per la sua formazione sono stati però gli incontri con violinisti come Leonid Kogan e Franco Gulli, conosciuti all'Accademia Chigiana di Siena, e come Dora Schwarzberg, della quale Fanfoni ha seguito il corso presso la Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna.

Ha poi studiato per cinque anni con Salvatore Accardo presso la Fondazione "W . Stauffer" di Cremona e in quest'ultima fase di perfezionamento ha partecipato con successo ad altri concorsi internazionali, come il "Viotti" di Vercelli, il "Romano Romanini" di Brescia e il "Niccolò Paganini", che lo hanno premiato l'uno dopo l'altro nel triennio 1987-89.

In concerto, Luca Fanfoni si è esibito alla Philharmonie Hall di Anversa, alla Kaikan Hall di Kyoto, alla Geijutsu Gekijo di Tokyo, alla Music Hall della Hochschule di Vienna, alla Sala dei Concerti del Conservatorio di Lucerna e in molte altre sedi di prestigio, fra le quali la Sala Verdi del Conservatorio di Milano e il Teatro Comunale di Bologna.

Nel 2002 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York, dove poi è stato nuovamente ospite nel 2003, prima tappa di una lunga tournée negli Stati Uniti.

Numerose le sue registrazioni discografiche, dedicate a musiche di Grieg, Paganini-Milstein, Ravel, Piazzolla, nonché all'integrale dei Capricci e dei Concerti di Pietro Antonio Locatelli, questi ultimi in collaborazione con il complesso cameristico "Reale Concerto".
Docente di violino al Conservatorio "A. Boito" di Parma, suona un violino del 1719 realizzato dal liutaio veneziano Francesco Gobetti.

Dopo aver conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Parma, Massimo Guidetti si è perfezionato presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola e presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.

Ha poi studiato in particolare l'interpretazione del repertorio vocale da camera con Erik Werba e Dalton Baldwin.
Svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera: ha collaborato con I Solisti della Scala e ha al suo attivo registrazioni radiofoniche e discografiche. Suona regolarmente in duo col violinista Luca Fanfoni, con il quale ha debuttato nel 2002 alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York.

Come Maestro di sala ha collaborato con il Teatro alla Scala di Milano, con il Teatro Comunale di Firenze e con il Teatro Regio di Parma. Guidetti è inoltre pianista dell'Orchestra Filarmonica "A.Toscanini". con la quale ha effettuato tournées in tutto il mondo sotto la guida di direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Jeffrey Tate. Insegna pianoforte al Conservatorio "A.Boito" di Parma.


Forum

[an error occurred while processing this directive]