[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giulia Anania



La passione musicale di Giulia nasce da un amore smisurato per la voce e lo spirito di Gabriella Ferri, per la musica popolare italiana, per il punk del ‘77 e la scena new folk indipendente.

Nei suoi brani ama descrivere con un linguaggio cinematografico l’ amore, l' Italia di oggi e di ieri, i sogni e le disillusioni, la bellezza e le sue contraddizioni, le solitudini e le inquietudini dei paesaggi urbani.

Dal 2010 grazie ad un contratto come autrice per un grande editore ha la fortuna di collaborare assiduamente con alcuni dei più grandi autori italiani. Proprio da questo sodalizio nel 2011 ha scritto assieme a Luca Angelosanti e Francesco Morettini testo e musica della hit “Tra passione e lacrime” della cantante Emma Marrone.

Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti del calibro di Ascanio Celestini, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Daniele e Riccardo Sinigallia e collezionato live nei più importanti club e teatri d’Italia.

Il 17 Febbraio 2012 è uscito il suo primo EP di esordio per Universal Music. Contiene 7 brani in cui vengono descritti l’amore, l'Italia di oggi e di ieri, i sogni e le disillusioni, la bellezza e le sue contraddizioni, le solitudini e le inquietudini dei paesaggi urbani, insomma un concentrato di esperienze di vita vissuta.

Il singolo che anticipa l’Ep si intitola “La Mail che non ti ho scritto” ed è anche il brano con cui Giulia ha partecipato al recente Festival di Sanremo nella categoria giovani. “E’ realmente il testo di una mail che ho messo in musica con Emiliano Cecere e Dario Faini”, dice Giulia, “L’ho scritta per una persona che ha perso il suo incanto”.

Il 22 marzo 2012 Giulia Anania apre il concerto di James Morrison a Milano.

Rai.it

Siti Rai online: 847