[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Jean-Marc Luisada

in onda martedì 6 novembre alle ore 1,00

Jean-Marc LuisadaÈ un percorso metaforico dalla luce alle profondità delle tenebre, attraverso tre capolavori del romanticismo e tardo romanticismo, quello proposto dal pianista francese Jean-Marc Luisada in un compact prodotto dalla RCA nel 2004.

Artista apprezzatissimo in patria, Luisada affronta con eccellente padronanza la luminosissima terza Sonata op. 58 di Chopin, la contrastata Sonata in si minore di Liszt e la cupa Sonata n. 9 di Scriabin, detta "Messa nera".

Si tratta di tre lavori appartenenti al periodo della piena maturità artistica di ciascuno dei compositori, nei quali anche il virtuosismo pianistico tocca vette di significativa difficoltà: Luisada riesce a restituire a ciascuna delle sonate la dimensione creativa relativa all'autore, partendo dall'epicità e brilantezza di Chopin, passando per la trascendenza e sublimità di Liszt, e arrivando alla visionaria e diabolica trama del lavoro di Scriabin.

A conclusione dell'odierna trasmissione anche il brano che completa il programma del compact, ovvero lo Studio op. 10 n. 3 sempre di Frédéric Chopin.

Jean-Marc Luisada Pianist

[an error occurred while processing this directive]