MIUR UNICEF Rai Edu Rai Gulp Rai YoYo Rai 2 Rai Segretariato Sociale Rai it Rai it

Che cos'è l'Unicef?

L'UNICEF è l'agenzia dell'ONU che si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo.Opera in 156 Paesi in via di sviluppo con programmi di assistenza diretta e in 36 paesi industrializzati (Italia inclusa) attraverso la sua rete di Comitati Nazionali, attivi nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica e nella raccolta di fondi per i progetti sul campo.

IN ITALIA

L'UNICEF Italia realizza programmi di educazione ai diritti nelle scuole e nelle università, dialoga con le istituzioni per migliorare le leggi che toccano da vicino bambini e adolescenti, promuove campagne per l'allattamento al seno, per un ambiente urbano a misura di bambino e per la partecipazione dei più giovani alle questioni che li riguardano. Inoltre, conduce innumerevoli attività di raccolta di fondi, i cui proventi contribuiscono alla realizzazione dei programmi UNICEF nei Paesi in via di sviluppo.

NEL MONDO

L'UNICEF è la principale organizzazione globale per la tutela dell'infanzia. Grazie alla sua azione, ogni anno centinaia di milioni di bambini nel mondo ricevono assistenza sanitaria, vaccinazioni, acqua potabile e alimenti specifici, istruzione di base, protezione dallo sfruttamento economico e sessuale.L'UNICEF coopera con i governi, con le organizzazioni non governative, con le comunità locali e con tutti gli altri soggetti sociali che possono contribuire a migliorare la vita dei bambini e delle madri.

COME SI FINANZIA

L'UNICEF è una delle pochissime agenzie delle Nazioni Unite che non riceve quote obbligatorie dagli Stati o dal bilancio dell'ONU. Tutti i fondi a sua disposizione sono frutto di donazioni, sia da parte dei governi che da parte dei cittadini, aziende, scuole e altre associazioni.

Rai.it

Siti Rai online: 847