I VIAGGI APOSTOLICI

FRANCESCO IN MONGOLIA. SPERARE INSIEMELeggi >>

BUON NATALE DAL MONDO

Reportage sotto la luce del Natale da città e continenti (a cura di Stefano Girotti) Leggi >>

IL NUOVO SACRO COLLEGIO

Leggi >>

14 MARZO

Il Santo  del Giorno
 

 santa matilde di germania
 
MARZO XIV

    
  Matilde di Ringelheim ( Enger, 895- Quedlinburg, 14 marzo 968) fu moglie di Enrico I l’Uccellatore e duchessa di Sassonia e poi regina di Germania. Madre dell'imperatore Ottone il Grande. Rimasta vedova divenne monaca nell' abbazia di Quedlinburg, da lei fondata; è venerata come santa dalle Chiese cattolica ed evangelica: Patrona delle ricamatrici.
Figlia del conte sassone di Vestfalia Teodorico di Ringelheim e di sua moglie Rainilde di Frisia, nacque attorno all'895 a Enger, in Vestfalia: la sua educazione venne affidata alla nonna, la badessa Matilde, che la crebbe presso il suo monastero ad Herford nella Germania settentrionale.
Rimase nell'abbazia fino al 909, quando i genitori la diedero in moglie ad Enrico, figlio del duca di Sassonia. Enrico succedette al padre come duca di Sassonia e dopo la morte di Corrado I venne eletto Re di Germania. Dal loro matrimonio nacquero cinque figli, tre maschi e due femmine:
Durante il regno del marito si occupò delle opere di carità: fece erigere numerosi ospedali ed i monasteri di Quendlinburg, Pohlde, Nordhausen, Grona e Duderstadt. Alla morte di Enrico (936) sostenne per la successione il figlio minore Enrico che riteneva più adatto al trono e dopo l'elezione a re di Germania di Ottone continuò ad appoggiare i tentativi di rivolta del fratello minore fino a quando Enrico stesso rinunciò alle pretese nel 953.
Resse il regno di Germania, durante l'assenza di Ottone che si era recato in Italia per ricevere la corona imperiale: in seguito si ritirò nel monastero di Nordhausen e si trasferì poco dopo in quello di Quedlinburg, dove si spense nel 968 e venne sepolta.
Venne proclamata santa per acclamazione subito dopo la morte.

Nel Martirologio si celebra:
 
S. Alessandro
A Pidna in Macedonia, ricordo di S. Alessandro, martire.

 

 I SANTI DEL GIORNO

 
 
 

 

 

 


 

Rai.it

Siti Rai online: 847