[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

ICoN - Italian Culture on the Net

ICoN è un Consorzio di Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo.  Aderiscono a ICoN le Università di Bari, Cassino, Catania, Genova, Milano Statale, Padova, Parma, Pavia, Perugia per Stranieri, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Salerno, Siena per Stranieri, Teramo, Torino, Trento, Venezia; la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano,l’Università di Napoli "L’Orientale", la Scuola Superiore di Studi Universitari "S. Anna" di Pisa e il Consorzio NET.T.UNO
Il Consorzio ICoN è nato nel gennaio 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri.ICoN offre ai propri utenti, attraverso il portale didattico www.italicon.it, una combinazione unica di servizi e risorse: 
Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato per via telematica dal Consorzio ICoN per conto delle Università convenzionate
Corsi di lingua italiana
Biblioteca, Museo, Enciclopedia digitali
Comunità e servizi didattici interattivi
L'offerta didattica di ICoN si basa sull'e-learning, che è - con le parole della Commissione Europea - "l'istruzione di domani". È il nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. È la possibilità di condividere il proprio percorso di formazione con altri studenti di tutti i paesi del mondo che costituiscono una comunità in Internet. Nel sito ICoN sono disponibili i materiali del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana, ripartiti in moduli didattici e accompagnati da esercizi interattivi. Attraverso le risorse del sito ogni studente può scambiare messaggi con i tutori e gli altri componenti della sua classe virtuale.
In sezioni speciali sono collocati i materiali dei corsi di lingua italiana per stranieri, di italiano scritto professionale, di italiano per cittadini extracomunitari. Le risorse del sito comprendono inoltre la Biblioteca, il Museo e l'Enciclopedia: tre ricche raccolte di materiali sulla cultura italiana. Il Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, erogato per via telematica dal Consorzio ICoN per conto di 24 Università italiane, intende formare laureati che conoscano nelle sue linee essenziali il patrimonio culturale italiano dell'età antica, medievale, moderna e contemporanea, e acquisiscano una professionalità nei campi dell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda, dell'editoria, delle relazioni istituzionali con l'Italia e delle attività culturali, produttive, commerciali e turistiche rivolte all'Italia. Il Corso di laurea è articolato in quattro indirizzi (detti "curricula"): didattico-linguistico, storico-culturale, letterario, arti-musica-spettacolo.
Gli insegnamenti, tenuti sulla base di moduli scritti da docenti delle Università consorziate, sono ripartiti nelle aree di Antichistica, Filosofia, Geografia, Lingua, Letteratura, Musica, teatro e cinema, Storia dell'Arte, Storia e scienze sociali.
L'intero percorso di studio è triennale, ma può essere distribuito su un periodo più lungo a seconda delle esigenze dello studente. Per ottenere la laurea occorre acquisire 180 crediti formativi (1 credito vale 25 ore di lavoro dello studente).  L'attività didattica è articolata in due semestri: settembre-dicembre e marzo-giugno. La prima sessione d'esame è fissata tra gennaio e febbraio, la seconda tra giugno e luglio.  L'attività didattica si svolge per via telematica. Gli studenti utilizzano i materiali didattici interattivi, eseguono gli esercizi a risposta automatica, accedono alla biblioteca, al museo e all'enciclopedia. Gli studenti possono seguire il corso in autoapprendimento o fruire di un tutorato per ogni materia trattata nel semestre.
Gli iscritti con tutorato svolgono prove intermedie e interagiscono all'interno di classi virtuali con altri studenti di tutto il mondo. Al termine di ogni semestre tutti gli studenti sostengono esami scritti presso sedi convenzionate con ICoN in tutto il mondo (Istituti italiani di cultura, Scuole italiane all'estero, Università e Dipartimenti stranieri). Alla conclusione del corso gli studenti devono realizzare una tesina scritta o un elaborato informatico o audiovisivo su un tema attinente all'indirizzo di studio.
ICoN segue un modello asincrono di comunicazione: agli studenti non è richiesto il collegamento in orari determinati. I messaggi dei tutori rimangono quindi in attesa nei forum o nella posta elettronica fino al momento in cui lo studente ha tempo per leggerli e per rispondere. I moduli e il materiale di accompagnamento sono sempre disponibili e basta identificarsi sul sito per riprendere lo studio dal punto in cui è stato lasciato.
Per contattare ICoN:
telefono +39 050 2212 691
fax +39 050 2212 697
e-mail info@italicon.it
http://www.italicon.it

[an error occurred while processing this directive]