[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ilia Kim

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 27 giugno alle ore 00,00

Ilia Kim Ilia Kim, nata a Seoul, ha iniziato a studiare musica a quattro anni e a undici anni ha debuttato con un recital nel Sae Jong Arts Centre della sua città natale: il conseguimento, in quell'occasione, di un premio e di una borsa di studio riservata a bambini di particolare talento le ha consentito di proseguire i suoi studi all'estero. Nel 1988 si è iscritta infatti alla Hochschule der Künste di Berlino, dove si è diplomata nel 1994 col massimo dei voti. Quindi ha seguito i corsi di perfezionamento per concertisti al Mozarteum di Salisburgo, alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover e all'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola, dove si è dedicata anche al fortepiano. Dal 1998 risiede in Italia.

Attualmente la sua attività concertistica spazia da Oriente a Occidente, dalla Corea agli Stati Uniti (debutto alla Carnegie Hall nel 1994), dalla Cina all'Europa - continente, quest'ultimo, dove oltre a essere ospite delle più importanti istituzioni musicali ha partecipato anche a rassegne prestigiose come il Musik Festival dello Schleswig-Holstein, le Holland Music Sessions, il Festival di Dubrovnik, il Festival Pianistico Internazionale "Arturo Benedetti Michelangeli" di Brescia e Bergamo (2002 e 2004) e il Tiroler Festspiele di Erl (dal 2000 al 2005).

Numerose sono le orchestre con le quali si è esibita, sia in Italia sia all'estero, in concerti che sono stati trasmessi in diretta dalle emittenti radiofoniche e televisive nazionali di Corea, Romania, Germania, Messico e Italia. Spesso, nei suoi recital, Ilia Kim propone programmi a tema: "Mozart: la gioia e il terrore di vivere", "Beethoven e la parodia", "Macrocosmo e microcosmo in Chopin", "La civiltà slava del pianoforte", per citare solo quelli che ha proposto in Italia negli ultimi anni, talvolta presentandoli con conversazioni introduttive.

Nell'Ottobre del 2001 ha preso parte a Catania con Andrea Bocelli e Sandro De Palma, sotto la direzione di Donato Renzetti, alla prima esecuzione assoluta di "...malinconia, ninfa gentile" per canto, due pianoforti concertanti e orchestra d'archi di Azio Corghi, il quale successivamente ha dedicato a lei e a De Palma la suite ...Di bravura tratta da questa composizione. Di "...malinconia, ninfa gentile" è stata pubblicata, a cura della Presidenza del Senato d'Italia, la registrazione in disco. Nel luglio del 2002, durante i Tiroler Festspiele in Erl, ha effettuato la prima esecuzione assoluta del Virginal Dream di Giovanni Sollima.


[an error occurred while processing this directive]