[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

POLONIA

Se guardiamo alla mappa dell'Europa dal punto di vista economico, quasi tutti i paesi sono segnati in rosso, mentre uno di questi si staglia tra tutti, ormai la chiamano l'isola verde, é la Polonia. Un paese che in piena crisi cresce del 4% l'anno. Qual'è il segreto allora?

La Polonia ha posto come parole chiave: capitale umano, istruzione, beni comuni, reti di collegamento, istruzione ed accesso ai giovani ai posti di responsabilità. Al centro del discorso non ci sono ne' finanza, ne' Borsa. Già da alcuni anni infatti i test PISA hanno messo in evidenza come la Polonia sia il paese che sta crescendo di più nella qualità dei suoi studenti. Negli ultimi 22 anni la Polonia ha triplicato la percentuale dei laureati, dal 7 al 22%.

Oggi in Polonia ci sono quasi 600 tra università e scuole di alta specializzazione. Dopo la caduta del muro dell'89, la Polonia sembra essere l'Italia del boom degli anni '60. Un boom che sembra destinato a crescere anche grazie alla scoperta di nuovi giacimenti di gas scisto, che danno una prospettiva energetica per i prossimi anni in continua espansione.
[an error occurred while processing this directive]