[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Sillabario del Novecento: G come Gershwin

il musicista americano di origine russa nella presentazione di Massimo Di Pinto

Sillabario del Novecento: G come GershwinPartiti da una famiglia di emigrati russi in New York, George Gershwin e il fratello Ira hanno costruito la storia del teatro musicale americano del Novecento, rifondando e riorganizzando la musical commedy . Ma il loro contributo fondamentale resta nella canzone, della quale furono i cavalieri della rinascita.
Contemporaneo e amico di Stravinskij, Prokof'ev, Milhaud, Auric, Poulenc che incontrò durante una tournée a Parigi nel 1928, George Gershwin si cimentò in tutti i generi della musica con gusto, invenzione, tecnica e successo, lasciando un patrimonio cui hanno attinto non solo i successivi musicisti americani ma anche i musicisti europei.

Nel Sillabario, la rassegna curata da Massimo Di Pinto, verranno trasmessi tre Preludi per pianoforte (con il pianista Michael Tilson Thomas), le ouvertures dalle commedie musicali Funny Face, Girl Crazy, Strike Up the Band, Of Thee I Sing. (eseguite dalla Buffalo Philharmonic Orchestra diretta da Michael Tilson Thomas), quattro Songs per pianoforte solo (pianista Leon Bates), Cuban Ouverture (The Cleveland Orchestra diretta da Riccardo Chailly), "I Got Rhythm" Variations per due pianoforti (duo pianistico: Katia e Marielle Labeque) e la seconda Rapsodia per pianoforte e orchestra (pianista e direttore Michael Tilson Thomas con la Los Angeles Philharmonic Orchestra)

Mercoledì 28 gennaio 2004, 5 Canale, ore 21-22.30

[an error occurred while processing this directive]