[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 30 gennaio alle ore 21,00

Note d'attualitàL'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nasce il 9 dicembre del 1928 su iniziativa di Vittorio Gui con la denominazione di Stabile Orchestrale Fiorentina; questa compagine da subito si impegna a realizzare presso il Teatro Comunale di Firenze dense ed importanti stagioni concertistiche e liriche.

Dopo pochi anni - precisamente nel 1933 - l'Orchestra contribuisce alla creazione del primo festival musicale italiano, divenuto poi uno dei più prestigiosi di tutta Europa: il Maggio Musicale Fiorentino, dal quale l'Orchestra mutuerà da allora il proprio nome.

Dopo Vittorio Gui si sono avvicendati sul podio fiorentino come direttori stabili Mario Rossi, Piero Bellugi, Bruno Bartoletti, Riccardo Muti e Zubin Mehta, mentre lunghissimo è l'elenco dei direttori che in qualità di ospiti hanno guidato questa formazione orchestrale; molti compositori inoltre hanno affidato all'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino l'interpretazione delle loro opere dirigendola essi stessi e spesso in prima esecuzione assoluta: tra questi ricordiamo Richard Strauss, Mascagni, Pizzetti, Hindemith, Stravinskij, Petrassi, Dallapiccola, Penderecki e Luciano Berio.

Zubin Mehta guida l'Orchestra del Maggio come direttore principale dall'85 e ne è anche Direttore onorario a vita; con questa formazione orchestrale il Maestro indiano ha realizzato programmi da concerto, opere liriche, incisioni discografiche di altissima qualità interpretativa, nelle quali sono poste in luce le doti di un'orchestra tra le più valide del panorama italiano.

Proponiamo all'ascolto Zubin Mehta alla testa dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in una incisione dal vivo della Sinfonia n. 1 di Mahler, che tra l'altro verrà eseguita nell'aprile prossimo al Budapest Festival in un concerto tutto dedicato alla formazione fiorentina e al suo direttore, dall'esplicito titolo "Maggio Musicale Fiorentino & Mehta".

Il 4 febbraio l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà diretta dal maestro Juraj Valcuha in un concerto che si terrà al Teatro Comunale di Firenze con musiche di Webern, Haydn e Richard Strauss.

Valcuha, nato a Bratislava nel 1976, negli ultimi anni si è affermato a livello internazionale; dal novembre del 2009 il giovane musicista slovacco è il Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Gidon Kremer non è solo un eccellente musicista e geniale violinista, ma anche una delle figure che negli ultimi anni più si è impegnata per valorizzare le opere dei compositori contemporanei; nel 2010, su commissione dell'Accademia di Kronberg, Kremer ha elaborato il progetto "Art of instrumentation - Omaggio a Glenn Gould", un concerto in cui insieme alla sua "Kremerata Baltica" - l'orchestra da camera da lui creata nel 1997 - Kremer propone trascrizioni bachiane dedicate da musicisti russi al rivoluzionario pianista canadese scomparso nel 1982.

Questo interessante programma - che propone trascrizioni di Kancheli, Raskatov, Tickmayer, Serksnyte, Pelecis, Vine, Desyatnikov, Vita Poleva, Wustin, Kissine - sarà prossimamente in Italia, e precisamente il 3 febbraio a Roma al Teatro Olimpico per la Stagione dell'Accademia Filarmonica Romana; il concerto verrà replicato per il 4 per le Serate Musicali di Milano presso la Sala Verdi del Conservatorio, il 5 a Mantova (Teatro Bibiena), e il 7 a Pordenone (Teatro Verdi).

Maggio Musicale Fiorentino

Accademia Filarmonica Romana

[an error occurred while processing this directive]