[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Barber e Copland ai Concerti del Quirinale

giocedì 26 agosto alle 19, proposti dal Collegium Musicum di Bari diretto da Rino Marrone

Barber e Copland ai Concerti del QuirinaleSono ormai 10 anni che dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica italiana, alle 12 delle domeniche - dal periodo della celebre "ottobrata romana" al periodo dello "struscio lungo il Corso" della tarda primavera - dell'anno risuonano le note dei Concerti del Quirinale", iniziativa voluta dal Presidente Ciampi e continuata dal Presidente Napolitano.

Rai RadioTre, con la collaborazione dei Rai Quirinale, manda in onda regolarmente i concerti, con il privilegio che la Presidenza della Repubblica le ha voluto attribuire in quanto rete culturale della Radio di Stato.

Le repliche vengono messe in onda dal V Canale Auditorium della Filodiffusione, in particolare per i generi di pertinenza, nonostante - con le parole del direttore di Radio Tre che ha introdotto il decennale delle trasmissioni dei concerti all'inizio dell'ultima stagione - nonostante, dicevamo, la programmazione si sia distribuita "senza pregiudizi e rigidi confini: ... spaziando dal repertorio classico a quello medievale, dal barocco alle più interessanti raffinate forme di espressione contemporanea, dal patrimonio etnico e popolare alla musica d'improvvisazione; mettendo in scena il recupero di strumenti antichi e proposto repertori inaspettati. Sempre con l'attenzione rivolta a quanti, spesso con sacrificio, si dedicano in Italia all'approfondimento dell'esperienza musicale, e in particolare ai più giovani."

Alle 19 di giovedì 26 agosto sarà di scena il Collegium Musicum di Bari, diretto da Rino Marrone, con la proposta di musiche americane che sono ormai nella più affermata tradizione culturale: ossia la suite dal balletto "Appalachian Spring" di Copland e "Medea", suite dal balletto "The Cave of the Heart", op. 23, di Barber.

Particolarità è l'ovvia - per le caratteristiche di seria abnegazione filologica e raffinata ricerca musicale del gruppo - presentazione della versione originale dei pezzi in programma, per 13 strumenti nel primo caso e 15 nel secondo; cosa che ci permette di approntare questa segnalazione ai radio-ascoltatori che si collochino sia tra i più distratti che tra i più attenti.


L'introduzione del Direttore di Radio Tre

Quirinale, Presidenza della Repubblica Italiana

[an error occurred while processing this directive]