[an error occurred while processing this directive]

Romanzo tricolore

Uno speciale sulla narrativa italiana contemporanea

romanzo italia narrativa italiana letteratura scrittori interviste

Siamo un popolo di eroi, di santi e di narratori? A giudicare dalla quantità di romanzi sfornati ogni anno dai nostri editori, sembrerebbe proprio di sì.

Millepagine propone un itinerario nel romanzo italiano contemporaneo attraverso una galleria di trenta diversi autori. Da Andrea Camilleri a Giancarlo de Cataldo, da Valeria Parrella a Lidia Ravera, da Gianrico Carofiglio a Tommaso Pincio, passando per Antonio Pennacchi, Niccolò Ammaniti, Carlo Lucarelli e tanti altri.

Lo scopo è quello di documentare l'obiettiva vitalità del panorama narrativo del nostro paese mostrando volti e voci di scrittori popolari e di nicchia, emergenti e già affermati, tradizionalisti e sperimentali. Il risultato è un affresco di voci, di scelte etiche, intellettuali e stilistiche che restano nel solco di correnti letterarie consolidate oppure si avventurano in nuovi territori della narrazione. Nella varietà del romanzo italiano dei nostri giorni infatti trovano spazio diversi filoni narrativi: la rappresentazione della realtà, anche di quella più scabrosa e violenta, la satira sociale, i mille colori del giallo e le varie sfumature del noir, la ricostruzione storica e l'indagine del mondo giovanile, l'intreccio tra lingua e dialetto.

Insomma, lasciati alle spalle gli ingombranti mostri sacri del '900, il testimone della narrazione passa di voce in voce e la tradizione, in qualche modo, nel bene e nel male, continua.


Guarda tutti i video dello speciale>>
[an error occurred while processing this directive]