[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Orchestre d'Europa: Orchestra Filarmonica di Gran Canaria

in onda domenica 22 maggio alle ore 16,00

Orchestre d'Europa: Orchestra Filarmonica di Gran CanariaLas Palmas sull'isola di Gran Canaria non offre solamente mare incantevole e palme alla cui ombra rilassarsi in ozio. Chi non conosce questa località, probabilmente non immagina che la musica è una presenza costante nella vita dell'isola e le occasioni di ascoltarla sono veramente molte. Oltre al Festival di Musica delle Canarie, al Festival di Opera Alfredo Kraus, il celebre tenore nato in questa isola, oltre al Festival della zarzuela e al Festival di Chitarra, il comune spagnolo ospita la stagione concertistica dell'Orchestra Filarmonica di Gran Canaria.

L'orchestra, la Società Filarmonica più antica della Spagna, fondata nel lontano 1845 e che vanta tra i suoi presidenti anche Camille Saint-Saëns, ha guadagnato negli ultimi anni una reputazione internazionale di sorprendente prestigio.

Per capire come mai quest'isola nel mezzo dell'oceano sia stata e sia ancor oggi una meta privilegiata per molti grandi interpreti musicali, bisogna considerare che il suo è stato per molto tempo l'ultimo porto europeo per le grandi navi durante i viaggi transatlantici. Le grandi compagnie musicali europee che viaggiavano verso l'altro continente per le lunghe tournée americane, facevano scalo sull'isola e si esibivano sull'ultimo palcoscenico europeo prima di imbarcarsi per l'ultima lunga tappa del viaggio

Il direttore d'orchestra inglese Adrian Lepper, per anni direttore musicale dell'Orchestra Filarmonica di Gran Canaria, è alla testa della formazione sinfonica in entrambe le registrazioni del programma odierno, che presenta come primo ascolto la Sinfonia n. 7 in mi minore di Gustav Mahler.

Chiamata comunemente "il canto della notte" la sinfonia costituisce uno dei punti più avanzati in chiave modernista del linguaggio compositivo mahleriano. Una certa difficoltà nel percepire il collegamento unitario tra i vari movimenti è dovuta probabilmente al fatto che i due Nachtmusiken, ovvero il secondo e il quarto movimento, sono stati concepiti prima degli altri, quando Mahler era alle prese con la stesura della Sesta Sinfonia. Solo in un secondo momento e in sole quattro settimane furono portate a compimento le altre tre parti.

Tra tutti i movimenti della sinfonia, quello più particolare è il secondo Nachtmusik, "Andante amoroso, Con slancio" , caratterizzato dalla insolita timbrica creata dall'accostamento di arpa, chitarra e mandolino. L'accoglienza da parte del pubblico praghese, in occasione della prima esecuzione dell'opera nel settembre del 1908, fu rispettosa ma non entusiasta, a dimostrazione delle difficoltà e asperità che presenta ad un primo ascolto la sinfonia.

Chide il programma il secondo movimento, Lento e largo, dalla Sinfonia n. 3 op. 36 per soprano e orchestra, detta "Dei tristi canti", di Henryk Gorecki. Composta nel 1976, la più nota opera del compositore polacco utilizza iscrizioni ritrovate sul muro di una prigione della Gestapo a Zakopane, scritte da prigionieri polacchi durante la Seconda guerra mondiale.



Orchestra Filarmonica di Gran Canaria

[an error occurred while processing this directive]