[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in Italia

in onda sabato 25 febbraio alle ore 21,00

Note d'attualità: eventi e protagonisti della scena musicale in ItaliaTra i principali eventi musicali della prossima settimana vogliamo segnalare il balletto "Giselle" che sarà in scena domenica 26 e martedì 28 febbraio al Teatro alla Scala di Milano. Basato un un libretto di Théophile Gautier, musicato da Adolphe Adam e coreografato da Jean Coralli e Jules Perrot, Giselle fu rappresentato per la prima volta all'Opéra di Parigi il 28 giugno del 1841, ed è tuttora considerato come uno dei più grandi balletti classici mai rappresentati.

Segnaliamo inoltre il concerto del pianista russo Yevgeny Sudbin, classe 1980, acclamato dal "Daily Telegraph" come "potenzialmente uno dei più grandi pianisti del XXI secolo". Nato e cresciuto a San Pietroburgo fino all'età di dieci anni, ha completato la sua formazione artistica a Berlino, e si esibirà lunedì 27 febbraio presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano nell'ambito della stagione invernale di "Serate Musicali".

Per concludere ricordiamo il concerto in programma martedì 28 febbraio - anche questo presso il Conservatorio di Milano - in cui sarà protagonistas il Quartetto d'archi di Cremona con un interessante programma che ripercorrerà in quattro tappe le prinicipali fasi evolutive della formazione più "nobile" della musica da camera: dal 'padre' del quartetto per archi Haydn al reinventore della scrittura per quartetto nel '900 - Bela Bartok, passando per il romantico Robert Schumann e la contemporanea Silvia Colasanti.

[an error occurred while processing this directive]