[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Intervista ai Disco Inferno

Di Metis Di Meo

Nome DISCOINFERNO

Componenti Emanuele Faletra, voce; Corinne Marchini, voce; Gianluca Savia, tastiere; Fabrizio Fortunato, chitarra; Stefano Lori, batteria; Paolo Bruno, basso.

Strumenti Idem ;-)

Genere musicale Discomusic anni 70-80, Dance, Elettronica

Ispirazioni Citarle tutte è praticamente impossibile… specie per un gruppo formato da 6 musicisti, ognuno con il proprio background, la propria esperienza, i propri amori… Tutti i grandi della disco e del funk seventies, dagli Earth Wind & Fire a Donna Summer, da KC & The Sunshine Band ai Trammps, poi i Bee Gees, Gloria Gaynor, e perché no, i Village People… Si scopre un mondo dietro i Boney M, ed un songwriting strepitoso con gli inesauribili Chic, che hanno regalato riff e campionamenti ad almeno quattro generazioni di arrangiatori…

Il vostro miglior singolo Si dice sempre… l’ultimo! E’ appena uscito “Studio Collection #02: Silver”, secondo capitolo del progetto che comprende una serie di mini-album in studio in cui è raccolta una scelta dal nostro enorme repertorio live, realizzato con sonorità ed arrangiamenti da studio, per offrire all’ascoltatore una nuova esperienza con il nostro modo di interpretare i classici della disco!

Quando e come nasce il gruppo? DiscoInferno nasce nel 1997, e si trasformano in breve in un fenomeno nazionale “riempi pista”, ed anche riempi locali, piazze, teatri, clubs… ;-) Da allora ha vissuto un sacco di identità e di trasformazioni. Guarda al presente ed al futuro con un istinto innato verso la progettualità, e conserva il passato come spunto e memoria, rispetto verso i fan per ciò che hanno dato restituendo loro sempre un motivo più che valido per dare ancora…

Quando vi siete iscritti ed a quali social network? La vera anima dei Social, nella famiglia DiscoInferno, è Gianluca, il tastierista che, nel dubbio, da sempre si iscrive a tutti, li studia, e poi li propone alla nostra attenzione. Così è stato per YouTube, per MySpace, Reverbnation, Twitter ma soprattutto Facebook, quello cui per un motivo o per l’altro siamo più affezionati.

Qual e' il vostro rapporto con i social, l'utilizzo, la frequenza, la relazione con i fan? Dalla fine del 2008, anno in cui siamo approdati su fb, abbiamo visto crescere la Community in maniera vertiginosa, e ci si è aperto un mondo… Ognuno di noi è costantemente connesso al proprio profilo, ed alcuni di noi sono anche amministratori della pagina DiscoInferno (tutto attaccato!) sulla quale proponiamo i nostri eventi ma anche tantissime curiosità della vita “on the road”. Ed è bellissimo accorgersi di essere tanto seguiti, ed anche che l’attenzione verso il pubblico e l’interesse che i fan ti manifestano sono sempre direttamente proporzionali, l’uno dell’altro, e non sai mai bene quale sia la causa del successo (o della calma piatta, talvolta) dell’altro. …presente l’uovo e la gallina? ;-)

Quali risultati vi ha portato la promozione nella rete? Tanti, sicuramente. Crediamo che comunque questo sistema, che sembra già così “sfruttato”, abbia delle potenzialità ancora nascoste tali da poter muovere delle masse incredibili… E’ necessario essere sempre molto attenti, sia alla moda, a ciò che succede in giro, ma principalmente a fare la cosa giusta al momento giusto, cosa che richiede uno sforzo davvero notevole…

Utilizzate i social piu' per organizzarvi (tournee, live..) mostrarvi ( video, blog..) od esplorare (conoscere le tendenze mondiali...)? Posso rispondere “tutte”? Sono uno strumento integrativo, a volte dominante, a volte accessorio… Ma si possono fare davvero una montagna di cose!

Meglio una grande etichetta e pochi fan o tanti virtual fan ed autoprodursi? I Disco Inferno posseggono la D.I. Records… ;-) La risposta è quindi tutta qui. Credere nelle proprie forze, ed i social le amplificano parecchio! Nopn credo che la discografia sia morta, anzi. Credo però che lo spettacolo in generale soffra di una profonda crisi. Quindi l’autoproduzione ma soprattutto l’AUTOPROMOZIONE siano davvero la chiave di volta di un successo crescente sempre in modo costante.

Avete piu' fan reali o virtuali? La nostra dimensione è il live… Amiamo pensare che esista un equilibrio oggettivo tra il numero di persone che ci cercano sul web dopo averci conosciuto ad uno show, quelli che si imbattono nella nostra realtà tramite altre amicizie virtuali, e per finire quelli che utilizzano assiduamente il web ed i social per tenersi aggiornati e per interagire con noi, ma che ci seguirebbero anche se il web non fosse così presente!

Quanti di quelli che vi conoscono in rete poi vi seguono live? Una percentuale molto alta direi. Specialmente adesso che il nostro sito è collegato a face book, offrendo la possibilità di condividere le sezioni del sito sui propri profili, e quindi di commentare e dar vita ad altre connessioni.

A livello di marketing, nel 2011, vale di piu' un ospitata televisiva od un video cliccatissimo sul tubo? Bisogna rifletterci un attimo. Perfortuna-purtroppo dipende dalla tipologia di prodotto… La nostra personale visione è che la TV sia comunque sempre un catalizzatore di attenzioni come nessun altro, che anche indipendentemente dalla tua volontà di utente, ti porta in casa tanta varietà di cose. Il video su YouTube allo stesso modo è un amplificatore pazzesco, ma presuppone più volontà alla base, c’è meno casualità, c’è più necessità di scelta. La scelta di cliccare PLAY…

Le richieste piu' divertenti od assurde sulla rete che vi sono capitate via web? Eheheheh! Ci hanno chiesto di inserire in scaletta dei brani… da urlo! Però, guarda, arriva tutto come un suggerimento, un’idea da valorizzare, che a volte si nasconde dietro una richiesta apparentemente assurda. Quindi… Ci aspettiamo di riceverne sempre di più, divertenti, assurde, seriose, purché ne arrivino! ;-)

Avete credito solo per acquistare tre brani ed un lungo viaggio da fare insieme… cosa scegliete? Tre brani a testa per sei? Diciotto!!! Ahaha! Chiudiamo gli occhi e peschiamo a caso dal nostro repertorio: Boogie Wonderland degli Earth, Wind & Fire, I Want Your Love degli Chic, e… Macho Man dei Village People! Per il lungo viaggio… L’America sulle tracce delle origini, per imparare tutto da zero, rimettersi in discussione, ricominciare…
Al ritorno però… una settimana a Londra, per fare il pieno di rock!

Ogni gruppo, evento, personaggio ha avuto i suoi primi 5fan, followers, friends... chi sono stati i vostri? E’ difficile questa domanda… Siamo nati 14 anni fa. C’erano volti e persone di importanza vitale che hanno poi ceduto il passo ad altri di importanza altrettanto vitale… Non vogliamo fare torti a nessuno, quindi direi… tutto il nostro Fan Club D.O.C.. che significa… Disco Inferno Dovunque Comunque! E sono qualcuno in più di cinque! ;-)

Se vi clicchiamo su un motore di ricerca, quali sono i tre principali risultati che vengono indicizzati? Il nostro sito; poi face book e MySpace.

Macchina del tempo, dove vi trovate fra 5 anni? Sempre sul nostro furgone… con qualche strumento più recente, con i sedili più sfondati… ma magari qualche assistente in più ;-) un disco in vetta alla hit parade, una bella mensola piena di trofei… un quartier generale a Milano, in via Solera di Mantegazza!!! Ci hai chiesto di azionare la fantasia… siamo stati ancora tranquilli!!!

[an error occurred while processing this directive]