[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

KOINÈ, la lingua italiana come non l'hai mai vista

La puntata “L'ha detto la Tv!” è dedicata ai segreti del linguaggio della Tv italiana svelati attraverso i programmi, i protagonisti, i tormentoni e i tic linguistici del piccolo schermo.

Intervista al Presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio e ai linguisti Tullio De Mauro, Gianluigi Beccaria, Francesco Sabatini, Michele Loporcaro, Ilaria Bonomi, Gabriella Alfieri, Giuseppe Antonelli. Gli argomenti della puntata sono tanti. Lo spettacolo della notizia: a confronto l'informazione di ieri e di oggi.

La Tv delle origini e la neotelevisione: da Canzonissima all'Isola dei famosi. Come appare l'italiano nello specchio televisivo e quanto ha contato la Tv per l'unificazione linguistica del Paese. Fenomenologia linguistica di conduttori come Mike Bongiorno e Paolo Bonolis. L'analisi dei quiz e dei programmi dedicati alla lingua italiana: da Non è mai troppo tardi a La Ghigliottina passando per Parola mia.

La dissezione scientifica delle fiction e degli sceneggiati: attendibilità linguistica delle serie più popolari. La Tv della parola: da Bontà loro a Linea Rovente, I tormentoni di Quelli della notte e le schede di Mixer. Dall’Accademia della Crusca di Firenze, la puntata di Koinè offre una fenomenologia linguistica del piccolo schermo.
[an error occurred while processing this directive]