[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 6 febbraio alle ore 21,00

Note d'attualità Il San Carlo di Napoli, sorto nel 1737 per volontà di re Carlo di Borbone, è uno dei nostri teatri d'opera più antichi e prestigiosi; la ricchezza degli arredi e lo sfarzo architettonico erano allora rappresentativi del potere regio, ed importanti modifiche in senso neoclassico furono realizzate nei primi anni dell'Ottocento, quando il teatro e soprattutto la sua imponente facciata assunsero il volto attuale.

La stagione del Teatro di San Carlo si mostra assai ricca, con opere balletti e concerti, e presenta anche interessanti eventi fuori abbonamento: segnaliamo in proposito il recital pianistico di giovedì 10 febbraio, dedicato alle ultime tre sonate di Beethoven.

Ad eseguirle sarà Maurizio Pollini, che le definisce come "momenti che vanno assolutamente aldilà della concezione classica della sonata"; il pianista milanese è un grande conoscitore del linguaggio pianistico beethoveniano, come egli stesso dice: "Ho deciso via via di eseguire l'integrale di Beethoven. Anno dopo anno aggiungevo nuove Sonate al mio repertorio, alla fine ho provato. Beethoven è sempre stato al centro della mia vita musicale. Lo studio delle Sonate richiede infatti una vita, non ci sono fra esse opere minori.".

La lettura interpretativa di Maurizio Pollini delle sonate opera 109, 110 e 111 figura tra le più convincenti nel panorama internazionale, assai ben collaudata nel tempo da numerose e validissime incisioni.

Il primo titolo offerto dalla stagione del Regio di Parma, altro storico teatro nostrano, è stato quello de "La Forza del destino" che martedì 8 conclude le sue repliche; l'opera verdiana, eseguita qui nella prima edizione musicale critica, vede nel suo cartellone un prestigioso cast vocale con regia, scene, costumi, coreografie e luci di Stefano Poda e la direzione di Gianluigi Gelmetti, per la prima volta sul podio di Parma.

La stagione di musica da camera della Società Veneziana di Concerti si svolge Presso il Teatro La Fenice; il 7 febbraio sarà la volta di un duo formato dal violoncellista inglese Steven Isserlis e dal pianista finlandese Olli Mustonen, che insieme eseguiranno musiche di Bach, Busoni, Sibelius, Martinu e dello stesso Mustonen.

L'allestimento del "Tannhauser" realizzato dal teatro di Erfurt ha inaugurato la stagione del Teatro Comunale di Bologna, che ha prodotto lo spettacolo in collaborazione con i Teatri di Reggio Emilia; proprio Reggio Emilia ospita nel suo Teatro Valli le ultime due repliche previste il 6 e l'8 febbraio.

"Cats" è uno dei musical che Broadway ha esportato con maggior successo nel nostro paese: alla storia ambientata nel mondo felino - che riflette caratteri e dinamiche di noi umani - sono dedicate due serate romane, il 12 e 13 febbraio al Palalottomatica.


Teatro S. Carlo - Napoli

Teatro regio - Parma

I Teatri di Reggio Emilia

[an error occurred while processing this directive]