[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Das Käthchen von Heilbronn, di Carl Martin Reinthaler

in onda venerdì 27 gennaio alle ore 21,00

Das Käthchen von Heilbronn, di Carl Martin Reinthaler

Das Käthchen von Heilbronn

Opera romantica in quattro atti, musica di Carl Martin Reinthaler (1822-1896)

Libretto di Heinrich Bulthaupt (dal dramma omonimo di Heinrich von Kleist).

Prima rappresentazione: Francoforte, Teatro dell'Opera, 8 dicembre 1881.

 

Personaggi:

Friedrich Wetter von Strahl, tenore

Kunigunde, soprano

Il Conte di Stein, baritono

Theobald Friedeborn, baritono

Käthchen, sua figlia, soprano

Gottschalk, tenore

Leonore, mezzosoprano

Guardia della torre, basso



LA TRAMA

Atto I: In città il Conte Friedrich Wetter von Strahl si sta battendo col Conte di Stein per avere la mano di Kunigunde von Turneck. Käthchen, figlia dell’armiere Theobald, è assorbita dal pensiero di un sogno che ha avuto alla vigilia di Capodanno. Quando il Conte Friedrich entra nel laboratorio di suo padre per farsi riparare la propria arma, egli si sente stranamente toccato. Käthchen immediatamente lo riconosce come la figura del proprio sogno, ma Friedrich la scoraggia e si affretta verso Kunigunde. Come in trance, Käthchen si precipita al suo seguito.

Atto II
: Nel Castello di Thurneck la corte attende l’arrivo di Friedrich e Kunigunde. Travestito da pellegrino, compare il Conte di Stein, che medita di avere la propria rivincita sui due. Kunigunde e Friedrich si promettono reciproco amore. Intanto Käthchen raggiunge il castello e nuovamente ricorda il proprio sogno. Quando Friedrich la vede, le ordina di allontanarsi e anche Kunigunde ha richiamato i propri cani da caccia perché la facciano allontanare. Improvvisamente li raggiunge Theobald, il padre di Käthchen, il quale accusa Friedrich di aver lanciato un incantesimo magico sulla figlia. Ma Friedrich riesce a convincere quest’ultima a far ritorno a casa insieme al padre.

Atto III
: Mentre è in cammino Käthchen decide di entrare in un convento. Lì viene a conoscenza del modo in cui il Conte di Stein progetto insieme ai propri uomini di rapire Kunigunde e di dare alle fiamme il castello di Thurneck. Nel frattempo Friedrich è tormentato dagli incubi: i suoi antenati lo incitano alla battaglia, ma nel frattempo Käthchen continua a esser presente nei suoi pensieri. Ella allora sopraggiunge e lo mette in guardia dall’attacco del Conte di Stein. Ma il castello è già preda delle fiamme e Kunigunde trova una scusa per far entrare Käthchen nell’edificio che sta bruciando, perché trovi sicura morte.

Atto IV: Un angelo ha salvato Käthchen dalla morte nel rogo. Ella giace sotto un albero di sambuco e nel sonno parla del proprio sogno. Il Conte di Stein ora la riconosce come la propria sposa prescelta ed entrambi riescono a trovare la strada per incontrarsi l’uno con l’altra. Kunigunde maledice la coppia ma Theobald dà loro la propria benedizione.

[an error occurred while processing this directive]