[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trilli

Nel mondo della Radura Incantata, un mondo fantastico mai visto prima, animato da bellissime e luminose fatine, ogni fata nasce con un talento speciale, come ad esempio fare crescere i fiori, rendere luminose le lucciole, oppure tracciare incantevoli disegni sulla brina del mattino nelle giornate d'inverno. Sono proprio le fate a far cambiare le stagioni recandosi nel Mondofermo e utilizzando i macchinari inventati dalle fate e dai folletti tuttofare, questi ultimi però sono gli unici che non possono abbandonare la Radura Incantata. La giovane fata Trilli chiede così aiuto alle sue amiche fate per scoprire il suo talento, infatti, quello di riparare tutto la lascia delusa perché non le permette di recarsi sulla terraferma. Incoraggiata dalle sue amiche Rosetta, Argentea, Daina e Iridessa, scoprirà che il segreto per risolvere i suoi problemi è quello di trovare in se stessa le sue doti particolari, doti che si rivelano quando lei è autentica. Solo allora accadono cose davvero magiche. Così quando Trilli compromette i preparativi per portare la primavera sulla terra, inventerà oggetti riciclando quelli buttati dagli esseri umani per risolvere la situazione. Riesce così a sistemare tutto e a recarsi nel Mondofermo.

Personaggi Argentea è la fata dell’acqua, con cui gioca, la muove e la controlla. Spirito libero è una fata ottimista e fiduciosa. Sa calmare le sue amiche ed è sempre pronta a correre in aiuto di Trilli. Rosetta la fata giardiniera, che si prende cura dei fiori, è affascinante e molto perspicace, ama apparire sempre al meglio e dispensa consigli di bellezza a tutte le sue amiche. Iridessa, la fata della luce, sa creare, piegare e modellare tutto ciò che brilla e scintilla. E’ pignola e perfezionista e adora il suo lavoro. Daina la fata che parla con gli animali, è un vero e proprio maschiaccio, energica e coraggiosa ama fare scherzi alle altre fate e agli animali. Tra gli amici di Trilli ci sono anche Clank & Bloblò, determinati e goffi folletti tuttofare, segretamente innamorati di lei e sempre impegnati a lavorare su qualche ridicolo aggeggio, Terence che spande polvere magica e Vidia fatina veloce e cattivella.

Curiosità In Trilli è l’arrivo della primavera a fare da scenografia al tema del film e la ricerca del proprio talento, intesa come ricerca di sé e della strada da percorrere nella vita è il tema conduttore. TRILLI personaggio femminile tra i più amati non solo dai bambini, ma anche dal grande Walt in persona. Natura e rispetto ambientale, scoperta dei proprio talenti, amicizia e fiducia in se stessi sono i bei temi che questo film propone. Poeticamente è la prima risata di un bambino a far nascere una fata, storicamente, invece, Trilli compare per la prima volta in pubblico il 27 dicembre 1904, durante una rappresentazione teatrale a Londra. Apparendo come un fascio di luce e un suono di campanelli, Trilli diviene una sensazione speciale capace di catturare il cuore e l’immaginazione degli spettatori. Nel 1951 è Marc Davis, la leggendaria “matita” della Walt Disney a disegnare la versione finale di Trilli, come apparirà nel film Peter Pan, che la consacra ad essere uno dei personaggi Disney più riconosciuti e amati al mondo. Oggi è il romanzo “Trilli e l’isola delle fate” di Gail Carson Levine, un successo letterario tradotto in 33 lingue e presente in 45 Paesi, che ha conquistato milioni di bambine, ad aver ispirato la pellicola, firmata dal regista Brad Raymond e dal guru del nuovo design dell’Animazione, John Lasseter. Il luogo dove Trilli diventata una vera e propria protagonista “parlante”, è la Radura Incantata, cuore dell’Isola che non c’è, un luogo fantastico, mai visto prima, animato da bellissime e luminose fatine, luccicanti ruscelli, lussureggianti foreste e prati fioriti, un luogo reso unico dalla polvere magica e dall’immaginazione, pieno di divertimento, avventura, amicizia e acceso dalla somma di tutti i talenti.
[an error occurred while processing this directive]