[an error occurred while processing this directive]

RAI PER AIRC

Il calendario della programmazione Rai dedicata alla Giornata per la ricerca sul Cancro

Da diciannove anni la RAI è al fianco di AIRC per comunicare al pubblico i risultati ottenuti nella cura del cancro, presentare le nuove sfide che si prospettano e coinvolgere il pubblico a donare per sostenere una nuova generazione di ricercatori.

Da lunedì 4 a domenica 10 novembre nelle trasmissioni televisive e radiofoniche RAI, ricercatori, medici e persone che hanno incontrato la malattia diventano volto e testimonianza dei risultati ottenuti nella cura del cancro. Al loro fianco gli instancabili ambasciatori di AIRC Antonella Clerici, Carlo Conti e Michele Mirabella, insieme ai conduttori e giornalisti RAI, ai tanti testimonial del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della cultura.

Ecco i protagonisti di questa settimana programma per programma:

Uno Mattina per tutta la settimana racconta al pubblico i successi della ricerca.  Lunedì 4 con uno spazio di approfondimento sulle nuove frontiere della diagnosi e della cura del tumore al polmone: ospiti in studio la ricercatrice Gabriella Sozzi e il chirurgo Ugo Pastorino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Individuare la predisposizione e le prime tracce di insorgenza del cancro polmonare da una semplice analisi del sangue è uno dei risultati ottenuti grazie alla ricerca targata AIRC. Martedì 5 nello spazio TG1 “Fà la cosa giusta” il Direttore Generale di AIRC Niccolò Contucci illustra l’impegno per promuovere la migliore ricerca italiana attraverso finanziamenti mirati e costantemente monitorati. Con lui, in studio un rappresentante di UBI Banca, partner istituzionale che dedica ad AIRC una serie di strumenti bancari per finanziare la ricerca sul cancro e mobilita i suoi dipendenti e millesettecento filiali in tutta Italia con un virtuoso volontariato d’impresa. Insieme a loro una volontaria AIRC per testimoniare che ognuno può diventare protagonista della ricerca dando il proprio contributo in diversi modi. Sempre nella mattinata di martedì, il popolare cantante Lando Fiorini porta la sua testimonianza dell’incontro con la malattia nello spazio di Uno Mattina Magazine. Mercoledì 6 Uno Mattina illustra le novità nello studio e nella cura del cancro al colon-retto con il ricercatore Alberto Bardelli dell’IRCC Candiolo di Torino e il chirurgo Salvatore Siena dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, insieme alla testimonianza di Roberta che ha iniziato la sua battaglia con questo tipo di tumore a soli 23 anni. Giovedì 7 con Francesco Bertolini dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano si parla di resistenza ai farmaci anti-tumorali: un ostacolo che i ricercatori stanno cercando di superare identificando cure sempre più mirate per i vari tipi di tumore e per i singoli pazienti.  Venerdì 8 Uno Mattina dedica uno spazio al tumore dell’ovaio, uno dei più difficili da diagnosticare in modo precoce e pertanto tra i più temuti dalle donne. Ne parla Delia Mezzanzanica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Martedì 5 Uno Mattina Storie Vere si occupa di tumori pediatrici con l’emozionante testimonianza di Eleonora Guzzi. Uno Mattina Caffè e Uno Mattina Verde danno la parola ai ricercatori, protagonisti in prima linea della lotta al cancro.

Antonella Clerici, madrina della campagna apre la cucina de La Prova del Cuoco ad AIRC per tutta la settimana da lunedì 4. Martedì 5 con Antonella e lo chef Sergio Barzetti ci sarà la nutrizionista Anna Villarini per mettere a punto un menù “anti-cancro”: quasi il 70 % dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti avessimo stili di vita corretti e aderissimo ai protocolli di screening e diagnosi precoce che consentono di individuare la malattia prima del suo manifestarsi con sintomi. Mercoledì 6 si parla delle proprietà benefiche del cioccolato, con l’incursione in studio di un caro amico di Antonella e di AIRC, fino ad arrivare alla puntata speciale di sabato 9 dove si sfidano ai fornelli due ricercatori: Giorgio Scita, con cui Antonella ha vissuto una “giornata da ricercatrice”, e Claudia Iavarone, in rappresentanza dei quattromila ricercatori AIRC ai quali sono destinati i fondi raccolti.

Lunedì 4 anche Carlo Conti apre il suo studio dell’Eredità ad AIRC: durante tutta la settimana molti saranno i richiami al silenzioso e fondamentale lavoro dei ricercatori che ogni giorno esplorano l’ignoto per trovare nuove e più efficaci terapie contro il cancro. Una giovane ricercatrice di talento, Marilena Iorio dell’Istituto dei Tumori di Milano sarà ospite nello studio di Tale e quale show nella serata di venerdì 8 novembre.

Nel corso della settimana sono tantissime le trasmissioni che si passano il testimone di rete in rete - in televisione e sulle frequenze radiofoniche – per mettere in luce l’importanza del lavoro dei ricercatori e il valore di un sostegno alla ricerca continuativo e meritocratico, quale quello che AIRC garantisce da più di quarantacinque anni alla migliore ricerca oncologica italiana. 

La vita in diretta dà la parola a chi - persone comuni e note -  ha vissuto in prima persona l’importanza dei progressi fatti in laboratorio e rapidamente tradotti in cura.

I fatti vostri incontra un grande testimonial AIRC, Pippo Baudo, che nel 1995 ha ideato la campagna che allora si chiamava “Storie al Microscopio”.

Debora Caprioglio entra per AIRC nel tribunale di Verdetto finale e Justine Mattera racconta l’esperienza di guarigione di sua sorella a Detto fatto. L’importanza della ricerca sul cancro sarà ricordata anche nell’officina di Affari tuoi, nello studio di Ballarò e nel salotto di Porta a Porta, nelle escursioni di Linea Verde, nei racconti di Geo&Geo, poi ad Agorà, Chi l’ha visto? e in molte altre trasmissioni.

Sabato 9 l’impegno delle reti tv e radio si intensifica, cominciando con la presenza a Uno Mattina in Famiglia di Claudio Lippi, grande amico di Airc e “maratoneta” del week end televisivo, passando per La prova del cuoco, Easy Driver, Tv Talk, Le amiche del sabato, L’Eredità fino alla prima serata di Rai Uno con Ballando con le stelle dove ritroveremo Margherita Granbassi, l’ex stella ballerina, oro olimpico nel fioretto, amica e volontaria AIRC.

 

Domenica 10 dalle 6:30 alle 24:00 la staffetta RAI raggiunge il suo massimo momento di comunicazione e di coinvolgimento: il numeratore acceso negli studi delle principali trasmissioni televisive consentirà di visualizzare costantemente la progressiva partecipazione del pubblico Rai.  

 

Si parte alle 6:30 con Uno Mattina in Famiglia interamente dedicata ad AIRC con le emozionanti testimonianze di chi ha sconfitto la malattia: Federica, una donna coraggiosa, diventata mamma dopo l’esperienza del tumore al seno; Mauro,  campione di canottaggio che non ha mai tirato i remi in barca; Ernesto, un ragazzo solare che ha fatto i conti da piccolo con il nemico numero uno dei bambini, la leucemia. Con loro, ricercatori e medici per illustrare le più recenti novità nel campo della cura, della diagnosi e della prognosi per quel tipo di patologie.

Nel pomeriggio il testimone passa su Rai1 nelle mani di Massimo Giletti con L’Arena e subito dopo a Mara Venier con la sua Domenica In: a loro e ai loro ospiti spetta il compito di accendere la luce sull’importanza di essere protagonisti della ricerca, senza essere scienziati, con donazioni al numero unico 45503. Al fianco della “signora della domenica” ritroveremo l’instancabile Claudio Lippi. 

Su Rai Due, a Quelli che il calcio Emiliano Mondonico è l’ambasciatore di AIRC, forte della sua esperienza personale, per coinvolgere il pubblico dei tifosi del pallone.

Alle Falde del Kilimangiaro, su Rai3, saremo coinvolti nella storia di guarigione e rinascita di un ragazzo curioso e amante dei viaggi. 

Dallo studio di Che tempo che fa, Fabio Fazio invita il suo pubblico a donare e passa il testimone a Michele Mirabella per concludere con slancio la staffetta.

Il momento conclusivo della campagna “Rai per AIRC” è infatti il tradizionale appuntamento con Michele Mirabella e il suo Speciale Elisir (domenica, Rai3 alle 21.30): due ore di diretta interamente dedicate all’approfondimento delle più importanti novità nel campo della ricerca e della cura del cancro. 

In studio con Mirabella: i ricercatori Pier Paolo di Fiore dell’IOE di Milano per illustrare la “tridimensionalità del cancro” e Ottavio De Cobelli dell’IEO  di Milano per esplorare le nuove frontiere della cura del tumore alla prostata; per parlare dei risultati ottenuti nella cura dei tumori che colpiscono i bambini è in studio Franco Locatelli dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, avvalorato dalla testimonianza di una ragazzina solare e piena di vitalità. Franco Perrone dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli presenta le nuove strategie terapeutiche, mentre la ginecologa oncologa Dina Stefanon fa il punto sulla prevenzione dei tumori del collo dell’utero e sulla vaccinazione HPV per le giovanissime donne. (in attesa di conferma)

Le telecamere di Elisir entrano anche dentro i laboratori dell’IFO Regina Elena finanziati da AIRC per scoprire i percorsi della ricerca con gli occhi di un ex paziente  e il racconto della ricercatrice Paola Nisticò. E’ previsto anche uno spazio dedicato alla prevenzione alimentare per alcune patologie tumorali con la nutrizionista Anna Villarini.

A Loretta Goggi, Stefania Sandrelli e Claudio Lippi è affidato il compito di affiancare Michele Mirabella negli inviti al pubblico a partecipare da protagonista, con una donazione, ai progressi della ricerca sul cancro per far crescere la cifra sul numeratore in studio. 

Sabato e domenica anche lo sport scende in campo per AIRC: i più amati giocatori di calcio chiedono ai loro tifosi di segnare “Un Gol per la Ricerca” con un SMS. Stephan El Shaarawy, Claudio Marchisio e Javier Zanetti sono gli ambasciatori di questa iniziativa, insieme ad Alessandro Del Piero che – da anni e anche da lontano – ha scelto di stare con AIRC.  RaiSport con Dribbling, Novantesimo Minuto, Stadio Sprint, La Domenica Sportiva e i due canali specializzati del digitale terrestre RaiSport1 e RaiSport2,danno voce agli appelli dei calciatori e degli allenatori nelle interviste post partita e programmano i videoappelli dei campioni che hanno scelto di sostenere la ricerca sul cancro e di coinvolgere i loro tifosi nella sfida di AIRC.

Importantissimo, come sempre, il ruolo di RadioRai. Per tutta la settimana, Radio1Radio2,  Radio3Isoradio, insieme ai GR danno voce ai protagonisti della ricerca, con interviste e approfondimenti, nelle principali trasmissioni. L’informazione generale è garantita da programmi come Start (Radio1) e Tutta la città ne parla (Radio3) e dal contributo di Radio Anch’io, Baobab e Citofonare Cuccarini (Radio1). L’informazione scientifica si avvale dell’esperienza di Area di servizio e La radio ne parla (Radio1) e di Radio3 Scienza (Radio3). I programmi sportivi di Radio1 seguono a loro volta “Un gol per la ricerca”. Importante il contributo di Radio2, con Radio2 Super Max, Il ruggito del coniglio, Radio2 Social Club e Brave ragazze, mentre Radio3 mette a disposizione l’esperienza di programmi storici come Fahrenheit, Hollywood Party, Radio3 Suite, Piazza Verdi. Tutti insieme questi programmi ed altri ancora, trasmissioni di approfondimento e d’intrattenimento, culturali e sportive, contribuiscono a raccontare le sfide e i progressi della ricerca, i progetti e la passione dei ricercatori.

Le testate giornalistiche, i telegiornali e i giornali radio, Tgr e Televideo seguono i numerosi appuntamenti de “I giorni della ricerca” di più stretta attualità e l’appuntamento conclusivo e più importante della campagna lunedì 11 novembre: l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Rainews 24 – il canale all news italiano – è pronto a raccogliere per tutta la settimana nei suoi notiziari e approfondimenti giornalistici le testimonianze di ricercatori, medici e persone coinvolte nella lotta al cancro e nel sostegno alla ricerca.

In parallelo RaiNet offre un minisito dedicato per una copertura in tempo reale della campagna RAI per AIRC con tutte le informazioni aggiornate sui contenuti, il palinsesto televisivo e radiofonico, i video con gli appelli dei testimonial, le storie dei ricercatori e le testimonianze in onda.

Grazie alla collaborazione della Direzione Immagine, le reti tv e radio RAI programmano inoltre uno spot per invitare il pubblico a seguire gli appuntamenti della settimana “Rai per AIRC”.


[an error occurred while processing this directive]