[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

In onda domenica 5 giugno alle ore 21

Note d'attualitàCharles Gounod iniziò a lavorare sulla sua opera Roméo et Juliette proprio in Italia, durante il suo soggiorno nella splendida Villa Medici dove risiedeva come vincitore del Prix de Rome (e per altre annotazioni vi rimandiamo alla nostra scheda sull'opera); il Teatro alla Scala ospita nel mese di giugno questo lavoro, in cartellone a Milano dal 6 al 23.

Giovanissimo il cast: a dirigere è stato chiamato il canadese Yannick Nézet-Séguin - classe 1975, mentre i due protagonisti sono Nino Machaidze (nata in Georgia nel 1983) e il nostro Vittorio Grigolo, tenore lanciatissimo, che il prossimo 25 giugno canterà nella cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics Atene 2011.

Nell'ambito del "Veneto Festival 2011 - Dal Veneto al mondo", il 9 giugno presso la Chiesa degli Eremitani a Padova si terrà un concerto dedicato a Giuseppe Tartini intitolato "Sacrae Harmoniae"; il violino di Salvatore Accardo impreziosisce la serata in cui si esibisce lo storico complesso "I Solisti Veneti" diretto da Claudio Scimone. In programma musiche di Bach, Tartini e Mozart.

All'interno della stagione sinfonica del Teatro la Fenice di Venezia il concerto del 10 e 11 giugno, destinato inizialmente al Teatro Malibran, è stato all'ultimo dirottato alla "sede centrale", (La Fenice appunto), fiore all'occhiello della vita musicale italiana.

A conclusione di un programma che presenta Mahler, Copland ed Ives è stata posta la Sesta Sinfonia di Beethoven.

Di questo capolavoro abbiamo scelto per voi una recentissima versione discografica datata 2010; nella sua lettura il direttore Giovanni Antonini si conferma sensibilissimo interprete, oltre che dei repertori sei-settecenteschi, anche del più classico sinfonismo.

Più che texano (come l'anagrafe certifica), il direttore d'orchestra John Axelrod ama definire se stesso "ameuropeo", significando con questo neologismo il suo legame ugualmente stretto sia con gli Stati Uniti che con l'Europa, percorsa quasi freneticamente in lungo e in largo in questi ultimi anni con apprezzatissimi concerti.

Particolare la discografia di questo giovane direttore, incentrata su compositori contemporanei tra cui il tedesco Wolfgang Rihm.

La Biennale di Venezia ospita nella sua sezione Arte denominata "Illuminazioni" un evento strettamente legato alla musica: dal 1 al 15 giugno presso la Scuola grande di San Rocco a Venezia è possibile accedere ad una Video-Installazione realizzata da Oleg Kulik ed ispirata al "Vespro della Beata Vergine" di Claudio Monteverdi.

Già realizzata al Théâtre du Châtelet di Parigi nel 2009, l'installazione - qui presentata dalla Galleria Pack di Milano e dalla RNA Foundation di Londra - "permette allo spettatore di essere immerso nell'atmosfera di una produzione teatrale, attraverso video multi-canale proiettati su schermi e sul soffitto dello splendida ala principale della Scuola Grande di San Rocco".

Il fatto sacro viene così collocato in una sorta di molteplicità spazio-temporale; i visitatori potranno ammirare anche tre capolavori di Tintoretto che affiancano l'opera di Kulik e la musica di Monteverdi - qui elaborata dal sound designer russo Hermes Zygott.


[an error occurred while processing this directive]