[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Grandi direttori: Neville Marriner

in onda venerdì 27 novembre alle ore 17,00

Grandi direttori: Neville MarrinerIl direttore, nonché Cavaliere e Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico, Sir Neville Marriner ha indissolubilmente legato il suo nome a quello della ormai storica Academy of St. Martin-in-the-Fields, ed è proprio a capo dell'orchestra da lui fondata che oggi proporremo alcune sue interpretazioni discografiche.

Nato nel 1924 nel Lincolnshire, Marriner compì i suoi studi violinistici a Londra e poi a Parigi; i suoi interessi di strumentista sono volti inizialmente soprattutto al repertorio cameristico, e già in questo periodo Marriner aspira alla creazione di strutture "personalizzate" in cui esprimersi: fonderà nel 1949 il Virtuoso String Trio e poi il Jacobean Ensemble, suonando nel contempo in formazioni come il Martin String Quartet e i London Mozart Players; in quegli anni parallelamente all'insegnamento violinistico a Londra Marriner segue i corsi estivi di direzione d'orchestra tenuti nel Maine da Pierre Monteux, e suona stabilmente nella London Symphony Orchestra.

Negli oltre quindici anni trascorsi all'interno della LSO Marriner ha modo di conoscere direttori leggendari: Arturo Toscanini, Wilhelm Furtwängler, Guido Cantelli, Herbert von Karajan; quella esperienza viene ricordata dal musicista con sentimenti contrastanti: "Credo che tutti noi fossimo frustrati dalla nostra routine giornaliera. Cinquant'anni fa le orchestre londinesi non erano buone come oggi e la LSO era probabilmente la peggiore... C'era mancanza di responsabilità. Io guidavo i violini secondi ma c'era poco da fare per influenzare il suono... Penso che ci unimmo insieme nell'Academy per dare a noi stessi quella sorta di responsabilità e per suonare bene. Una cosa che abbiamo ricercato dall'inizio erano musicisti che davvero stessero bene insieme e suonassero intonati".

Naturalmente l'Academy di cui Marriner parla è quell'orchestra, oggi famosissima, nata nel 1959 e la cui storia è raccontata in una intervista dell'88 dallo stesso fondatore: "L'Academy nacque da musicisti sui venticinque anni d'età, alcuni impegnati nel lavoro con orchestre sinfoniche. Ci rendemmo conto che non volevamo far parte di una grande formazione e che volevamo dar spazio alla nostra individualità e non certo per danaro, perché eravamo consapevoli che questo avrebbe significato un lavoro molto più duro e una preparazione molto più accurata, cose che non si pagano mai abbastanza. Per circa due anni suonammo esclusivamente per nostro diletto, quindi decidemmo di dare il nostro primo concerto, per il quale mi pare di aver ricevuto qualcosa come cinque sterline... Scegliemmo per questa prima esibizione la chiesa di St. Martin-in-the-Fields... Temevamo che non venisse molta gente, perché qui non piacciono i concerti nelle chiese. Invece un po' di gente c'era, e fra questa venne anche una signora che si dedicava alla realizzazione di incisioni discografiche; aveva una passione per la musica francese del XVII secolo ed aveva comprato a questo fine una casa editrice chiamata Les editions de L'Oiseau Lyre. Era intenzionata a registrare le musiche che faceva stampare, e immediatamente dopo quel primo concerto ci chiese di fare un disco. Quello fu l'inizio del successo dell'Academy."

La storia che segue è nota: l'Academy è divenuta una delle formazioni più prestigiose del mondo, mentre Marriner si conferma - con le molte collaborazioni internazionali - uno dei direttori d'orchestra più sensibili del nostro tempo.

Nella trasmissione odierna non proporremo i repertori settecenteschi per i quali l'orchestra e il suo direttore sono maggiormente noti, e neppure quelli mozartiani, pur ricordando l'importante collaborazione di Marriner con Milos Forman nella scelta e realizzazione delle musiche per Amadeus; ascolteremo oggi sotto la direzione di Sir Marriner musiche di Ralph Vaughan Williams, Richard Strauss, Georges Bizet.

Academy of St. Martin in the Fields :: Home
[an error occurred while processing this directive]