[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Negrita

Biografia

 

E’ il 1994 e i Negrita esordiscono nel panorama discografico con “Negrita” (Mercury/Black Out) imponendosi subito all’attenzione sia della critica che del pubblico.

L’anno dopo è la volta di “Paradisi per illusi”, che vede il gruppo impegnato nella definizione di uno stile ormai personale con una attenzione particolare alla ricerca musicale e ai testi delle canzoni, e che li porterà a far conoscere i loro suoni vividi e i loro testi mai banali in giro per la Penisola e non solo: anche Francia, Svizzera e Belgio saranno le tappe del loro tour.


Da veri e propri ambasciatori del rock italiano, i Negrita nello stesso anno rappresentano l’Italia al “Festival del Rock Europeo”, a Istanbul.


Il 1997 vede nascere l’album “XXX” in cui sono contenuti brani ormai storici del gruppo come “Sex”, “Ho imparato a sognare” e “A modo mio”. Nel loro percorso artistico i Negrita incrociano anche la settima arte: “Ho imparato a sognare” viene scelto da Aldo Giovanni e Giacomo per essere inserito nella colonna sonora del film “Tre uomini e una gamba”. L’incontro si rivela fortunato. Tanto che i Negrita si guadagnano la realizzazione di tutta la colonna sonora del film “Così è la vita” del trio comico.


Nel 1999 è la volta di “Reset”, ed è un tionfo: più di centomila copia (disco di platino).


 

Il 19 ottobre 2001 esce l’album "Radio Zombie", seguito ancora da un fortunato tour.

Mentre nel 2003 i Negrita vanno a Sanremo con il brano “Tonight” e pubblicano l’antologia che contiene anche degli inediti ”Ehi Negrita”. E i riconoscimenti importanti non tardano a confermare la band come una delle più interessanti del panorama musicale italiano: arrivano le nominations come miglior artista italiano all’MTV Europe Music Awards e agli Italian Music Awards.


 

Nel 2005 vede la luce un lavoro che farà guadagnare ai Negrita il disco d’oro e il disco di platino: “L’uomo sogna di volare”, che contiene anche il brano “Rotolando verso Sud”, un autentico successo radiofonico.


 

Nel 2008 esce il nuovo album dei Negrita “Helldorado”, in cui il gruppo di apre a sonorità internazionali, accogliendo suggestioni ispirate dai viaggi in Sudamerica.

 

Vai allo speciale

[an error occurred while processing this directive]