[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti

Carrozzeria Orfeo

Il gruppo nasce nel 2007 dalla volontà di Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, registi della compagnia, alla quale si unirà presto Luisa Supino (organizzatrice e attrice).
Alla base della loro poetica c'è la costante ricerca di una comunione tra linguaggio fisco e una drammaturgia spesso legata a temi della contemporaneità all'interno della quale l'emotività, l'immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un'importanza fondamentale.

La circolarità del vivere e del morire, le permanenze, le somiglianze, i rispecchiamenti tra le generazioni, il finire e il continuare delle cose come un continuo ruotare e fluire del tempo si riflettono nelle loro storie, attorno alle quali gli spettacoli si costruiscono per fasi successive, come piante che sviluppandosi acquistano foglie e fiori, come un mosaico all'interno del quale concretezza e verità dei personaggi trovano la loro forma esatta nell'alternanza con il surreale e l'onirico, elementi sempre costanti e ricorrenti della loro ricerca.

Le drammaturgie originali e le musiche sono affidate rispettivamente a Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti che alternano alla propria attività di attori e registi una ricerca personale sulla parola e suono.

Entrambi diplomati all'Accademia d'Arte Drammatica "Nico Pepe" di Udine, dove si sono conosciuti e formati con insegnanti e pedagoghi di fama internazionale, danno vita nel 2007, insieme a Luca Stano (autore e attore teatrale e televisivo), al loro primo spettacolo  Nuvole Barocche patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André e coprodotto da Questa Nave. Nello stesso anno giungono in finale a due dei più importanti premi nazionali per le arti sceniche: Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti" e "Nuove Sensibilità", iscritto all'interno del Festival Teatro Italia di Napoli. In entrambi i premi ricevono una menzione speciale della giuria come lavoro particolarmente intenso, umano e meritevole di attenzione.

A questo primo progetto seguono gli spettacoli Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), coprodotto dal Centro RAT-Teatro dell'Aquario e vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti".

Nel 2010, inoltre, vincono il premio alle arti "Lidia Petroni" promosso dal Teatro Inverso di Brescia presentando un primo studio dal titolo Tre brevi istanti Tragicomici.
Collaborano alle produzioni della compagnia gli attori: Fabrizia Boffelli, Roberto Capaldo, Daniel De Rossi, Luca Stano, Alessandro Tedeschi. Alla tecnica Diego Sacchi, per la grafica Giacomo Trivellini e per il sito Massimo Zanini.

Al lavoro di compagnia alternano l'insegnamento e collaborazioni individuali con diversi registi italiani. Vivono tra Varese, Pesaro, Mantova e Brescia.

Rai.it

Siti Rai online: 847