[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Radio Vaticana

La programmazione in lingua italiana è particolarmente articolata e comprende:cinque giornali radio quotidiani (ore 8.00, 12.00, 14.00 - edizione internazionale disponibile anche scritta, 17.00, 21.00 con replica alle ore 23.30); un canale multilingue sulle frequenze di 105 FM e 585 OM, che 24 ore su 24 offre informazione, musica, spiritualità e interviste (vedi in particolare One-O-Five italiano); "Orizzonti Cristiani", programma formativo-culturale; "Pagine e Fogli", programma quotidiano in onda alle 12.30, ore 15.30, 18.30.
La programmazione
Dai temi di attualità alla riflessione sugli interrogativi che agitano le coscienze, offre a tutti, credenti e non, il punto di vista della Chiesa. La Radio Vaticana si occupa anche dell'attualità politica, sociale, economica, non solo nel contesto di quella religiosa, ma altresì per aiutare i cristiani a leggere in essa i segni dei tempi e per stimolarli ad assumere degli atteggiamenti - e a prendere delle decisioni - alla luce della loro fede.
La Radio Vaticana offre agli ascoltatori, specialmente a quelli che si trovano in situazioni di isolamento o di restrizione della libertà religiosa, una possibilità di partecipazione spirituale ad atti di culto, mediante la trasmissione di programmi liturgici e celebrazioni eucaristiche. E trasmette, per un pubblico più vasto, le celebrazioni presiedute dal Papa, come contributo all'approfondimento della comunione della Chiesa con il Successore di Pietro.
Organismi internazionali e collaborazioni con altre radio

Inaugurata da Pio XI (Radiomessaggio Qui arcano Dei) il 12 febbraio 1931, la Radio Vaticana è membro attivo e fondatore dell'UER (Union Européenne de Radio-Télévision, con sede a Ginevra), dell'URTI (Université Radiophonique et Telévisuelle Internationale, con sede a Parigi) e membro associato dell'URTNA (Union des Radiodiffusions et Telévisions Nationales d'Afrique, con sede a Dakar). Nel settore della radiofonia rappresenta la Santa Sede presso l'UIT (Union Internationale des Télécommunications, con sede a Ginevra) e la CEPT ( Conférence Européenne des Administrations des Postes et Télécommunications).
La Radio Vaticana tuttavia non è organo ufficiale della Santa Sede e quindi i contenuti,da essa elaborati e diffusi con la rapidità e tempestività richiesta dalla attività radiofonica, restano sotto la sua responsabilità. La Radio Vaticana fornisce anche collaborazione e consulenza a Diocesi o Conferenze Episcopali per quanto riguarda la loro attività nel settore della radiodiffusione. Essa ha pure come compito istituzionale quello di assicurare la registrazione, l'amplificazione, e la distribuzione del suono di tutte le attività pubbliche del Santo Padre, direttamente all'interno della Città del Vaticano e mediante supervisione all'esterno. Ha inoltre il compito di costituire, custodire e gestire l'archivio sonoro pontificio, assicurandone - in caso di uso da parte di terzi, la salvaguardia del carattere pastorale e la protezione dei diritti di proprietà intellettuale.
Direzioni
La Santa Sede affida la conduzione della Radio Vaticana alla Compagnia di Gesù. Dal punto di vista della sua struttura organica e funzionale la Radio si articola in una Direzione Generale dalla quale dipendono tre Direzioni: quella dei Programmi, quella Tecnica e quella Amministrativa.

Direttore Generale: P. Federico Lombardi, s.j 
Direttore dei Programmi: P. Andrea Koprowki, s.j. 
Direttore tecnico: Sandro Piervenanzi 
Direttore Amministrativo: Alberto Gasbarri


 Recapiti
 Radio Vaticana
 Piazza Pia, 3
 00120 Città del Vaticano
 Telefono: +39 06 698 83 945
 Fax: +39 06 698 83 237

[an error occurred while processing this directive]