[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'Università parlerà solo inglese?

la decisione del Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano ha annunciato la scorsa settimana che, dall'anno accademico 2014, sarà effettiva l'adozione dell'inglese come unica lingua per i corsi di laurea magistrale e i dottorati. La comunicazione della decisione presa dal Politecnico ha scatenato il dibattito.

Immediata la risposta dell'Accademia della Crusca che sull'argomento organizzerà il prossimo 27 aprile una tavola rotonda nella sua sede, la Villa medicea di Castello a Firenze, dal titolo “Quali lingue per l’insegnamento universitario?”, alla quale parteciperanno importanti personalità di vari ambiti: giuristi, scienziati e linguisti anche stranieri.

L’Accademia della Crusca, che considera centrali tra le sue attività quelle legate alla scuola, alla ricerca e alla valorizzazione dell’italiano e del multilinguismo, ha affrontato da tempo questa questione e ha aperto nelle ultime settimane una prima discussione tra gli accademici italiani e stranieri.

 

Per visionare il materiale di approfondimento e il programma della tavola rotonda vai sul sito dell'Accademia della Crusca.

Anche la Società Dante Alighieri - attraverso le parole del Presidente, l’Ambasciatore Bruno Bottai - ha espresso con decisione la propria opposizione nei confronti della decisione del Politecnico di Milano, attraverso un comunicato stampa che potrete trovare sul sito della Società Dante Alighieri.

 



[an error occurred while processing this directive]