[an error occurred while processing this directive]

L'AIRC

L'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) è un ente privato senza fini di lucro, fondato nel 1965 grazie all'iniziativa di alcuni ricercatori dell'Istituto dei Tumori di Milano, fra cui il Professor Umberto Veronesi e il Professor Giuseppe della Porta, avvalendosi del prezioso sostegno di noti imprenditori milanesi.

Dall'anno della sua fondazione ad oggi l'Airc si è impegnata per promuovere la ricerca in campo oncologico nel nostro Paese e si è progressivamente ampliata, svolgendo un'attività che consiste principalmente nel raccogliere ed erogare fondi a favore della ricerca e nella diffusione di informazioni corrette per i cittadini.

La raccolta di fondi avviene per il 50% attraverso iniziative nazionali e locali rivolte al grande pubblico e tramite progetti che coinvolgono il mondo del lavoro; per il restante 50% con la sottoscrizione in risposta alle lettere e ai messaggi inviati per corrispondenza.

I fondi così raccolti vengono annualmente distribuiti a favore di progetti di ricerca e di borse di studio ritenuti validi per contenuti scientifici dal Comitato Tecnico-Scientifico Airc, composto da scienziati oncologi provenienti da tutta Italia, affiancati nel lavoro di valutazione e selezione da oltre 350 ricercatori europei e americani.

L'Airc si pone 3 importanti obiettivi:
- finanziare progetti di ricerca svolti presso Laboratori Universitari, ospedali e istituti scientifici;
- perfezionare le conoscenze di giovani ricercatori in Italia e all'estero attraverso l'assegnazione di borse di studio;
- sensibilizzare e informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica.
[an error occurred while processing this directive]