[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Cristina Zavalloni e Andrea Rebaudengo

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 11 febbraio alle ore 7,00

Cristina Zavalloni e Andrea Rebaudengo Cristina Zavalloni nasce a Bologna nel 1973; di formazione jazzistica, intraprende a 18 anni lo studio del belcanto e della composizione presso il conservatorio della sua città; per molti anni si dedica anche alla pratica della danza classica e contemporanea.

Si esibisce in concerto sia in festival jazz (tra cui citiamo solo quelli di Montreux, Anversa, Amsterdam, Londra, e in Italia Umbria Jazz) che in stagioni classiche (Lincoln Center, Concertgebouw, Teatro alla Scala, Palau de la Musica, Barbican Center, New Palace of Arts Budapest, Auditorium Parco della Musica, Walt Disney Hall Los Angeles, Teatro La Fenice).

Collabora strettamente con il compositore olandese Louis Andriessen, che scrive per lei molte composizioni; è inoltre dedicataria di musiche di M. Nyman, C. De Bondt, P. Castaldi; si è esibita con la London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della RAI Torino, Los Angeles Philarmonic, ORT, Orchestra Toscanini.

Si apre poi repertorio barocco con opere monteverdiane: l'Incoronazione di Poppea all'Opera di Strasburgo, il Combattimento di Tancredi e Clorinda al Festival di Ravello e, nella versione per una sola inteprete, al West Cork Chamber Music Festival in Irlanda; ancora Monteverdi è alla base della produzione VSPRS di A. Platel e F. Cassol, che nel 2006-7 la impegna in tournée con la compagnia Les Ballets C de la B.; la felice collaborazione si rinnova con la nuova produzione Pitié!, basata sulla Passione Secondo Matteo di Bach.

Ha inciso per Winter&Winter, Felmay, Ishtar, Cantaloupe, MN Records, Deutsche Grammophone - DG Concerts Series; attualmente legata all'etichetta Egea, nel 2006 Cristina Zavalloni ha ottenuto, con la sua interpretazione del Racconto dall'Inferno di Louis Andriessen pubblicato da Deustche Grammophon, il Diapason d'Or.

Andrea Rebaudengo è nato a Pesaro nel 1972; ha studiato pianoforte con Bordoni, Berman, Lonquich, Jasinsky ed ha vinto il I premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara nel 1998 e il III premio al Concorso "Robert Schumann" di Zwickau nel 2000.

Ha suonato per importanti istituzioni concertistiche (Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della musica di Padova, Ente Concerti di Pesaro, Amici della musica di Verona) nonché in Russia, Stati Uniti, Turchia, Germania, Spagna, Inghilterra, Polonia, Irlanda, Serbia, Uzbekistan ed Emirati Arabi.

Ha suonato come solista con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Zwickau, l'Orchestra Sinfonica "G. Verdi" di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Pescara diretta da D. Renzetti.

E' il pianista dell'ensemble Sentieri Selvaggi con il quale si è esibito tra l'altro all'Accademia Filarmonica Romana, Settembre Musica di Torino, Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Mosca e New York, presentando spesso prime esecuzioni di autori contemporanei e collaborando con compositori quali Andriessen, Nyman, Lang, MacMillan.

Collabora con il violoncellista S. Laffranchini, col quale ha vinto il premio "Web Music Competition" di New York, con l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con l'Aterballetto di Reggio Emilia, l'ensemble Ticino Musica di Lugano, i solisti dell'Orchestra Filarmonica della Scala ed ha realizzato un cd solistico con musiche di Bartòk, Stravinsky De Falla e Milhaud; si dedica anche al jazz nella veste di pianista e compositore.

I musicisti collaborano in duo dal 2002, condividendo progetti concertistici (di cui uno recente ha il titolo - emblematico? - "Bad Boys") e discografici; insieme si sono esibiti a Siviglia, Pesaro, Modena, Cremona, e ai Festival di West Cork, Varsavia, Cheltenham e Tashkent in Uzbekistan.

Nel variegato ed interessante progamma musiche di Berio, Stravinsky, Messiaen, Milhaud, Poulenc, Montsalvatge, Ives, Villa-Lobos.

Cristina Zavalloni

Andrea Rebaudengo

Forum

[an error occurred while processing this directive]