[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La parola prima di tutto

Sulle tracce di Don Milani


Rai Radio3
nuovo ciclo di Pantheon
da sabato 13 maggio a sabato 1 luglio ore 18.00
La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani


A 50 anni di distanza dalla morte di Don Milani –e dalla pubblicazione dell’opera più nota a lui legata, la “Lettera a una professoressa”, Radio3 si mette sulle sue tracce con 8 puntate del nuovo ciclo di “Pantheon” dal titolo La parola prima di tutto. Sulle tracce di Don Milani (in onda tutti i sabati alle 18.00) e ne indica la direzione: per capire una esperienza ricca ma spesso equivocata, banalizzata, abusata la cosa migliore è cercare i luoghi e le persone grazie alle quali si è formata.

Tappa per tappa, puntata dopo puntata emergeranno i momenti cruciali della vita di Don Milani raccontati, nei luoghi dove si è svolta, da testimoni diretti e da attenti studiosi: la nascita a Firenze, la privilegiata formazione familiare, l’esperienza del Seminario, la prima parrocchia (e la prima scuola) a Calenzano, la memorabile vicenda di Barbiana, il ritorno e la morte nella città natale. E, intrecciati a questa mappa esistenziale, i grandi libri di Don Milani: le “Esperienze Pastorali”, “L’obbedienza non è più una virtù”, la “Lettera a una professoressa”. A testimoniare l’importanza dei luoghi, ogni puntata rimanderà a materiali multimediali che sul nostro sito arricchiranno la narrazione.

Verranno così alla luce i temi fondamentali di una esperienza che continua a colpire e a interrogare: una idea di fede forte e “scandalosa”, a partire ad una enigmatica, radicale conversione; la scelta del sacerdozio e la sua immediata trasformazione, davanti alla emergenza del reale, della povertà, dell’ignoranza del popolo cristiano; la scoperta dell’importanza di fare scuola e la continua invenzione di forme nuove e diverse di insegnamento; la trasformazione dell’esilio punitivo di Barbiana nella scintilla di nuove relazioni educative e sociali. A partire dalle centralità della parola. Parole da capire, da combattere, di cui impadronirsi, da dare e da prendersi. “La parola -scriveva Don Milani- è la chiave fatata che apre ogni porta … Chiamo uomo chi è padrone della sua lingua”. Crescere per “diventare sovrani” comincia da qui. E da qui deriva anche il titolo del ciclo di Radio3, tratto da una delle prime puntate. Chiamato a riassumere il contenuto delle lezioni di Don Milani, uno dei suoi primi allievi lo ha riassunto così: La parola prima di tutto.

Condotto da Marino Sinibaldi.

A cura di Federica Barozzi e Marco Motta con Diego Marras e Lorenzo Pavolini

Vai a Pantheon >>

[an error occurred while processing this directive]