[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Introduzione ai ricevitori

Radio5 è ricevibile in FM a Torino, Milano, Roma, Napoli e Ancona;  può essere ricevuta  in tutta Italia via DTT (sul televisore) , satellite, web.
Può essere ricevuta sulal RAdio Digitale nelle zone raggiunte dal servizio RAI (DAB+).

Per informazioni sulla ricezione via Radio Digitale DAB+ cliccare qui e qui.

La Radio Digitale offre anche informazioni aggiuntive. Per vedere cosa può offrire una Radio Digitale cliccare qui.

Agli inizi, nel 1956,  poteva essere ricevuta nei capoluoghi di provincia via Filodiffusione Analogica Telecom. Per la ricezione della Filodiffusione Analogica via Telecom sono state realizzati, nel corso dei decenni, una quantità enorme di modelli di apparati denominati, per brevità, Filodiffusori.

Si tratta in realtà di radioricevitori per Onde Lunghe adattati al segnale proveniente dal doppino Telecom. In generale si intende oggi per Filodiffusore qualunque apparato che possa diffondere segnali audio distribuiti via filo impieganti anche standard tecnici diversi da quello della Filodiffusione RAI (che impiega la Modulazione di Ampiezza, Banda Laterale Doppia, Portante Intera con 6 frequenze portanti). Si tratta di apparati che oggi è impossibile  reperire “nuovi di fabbrica” nella versione individuale, ma che essendo estremamente affidabili è possibile reperire facilmente sul mercato dell’usato (ad esempio su E-bay). Descriviamo qui alcuni modelli "storici".

La Filodiffusione sfrutta la stessa banda di frequenze usata dall'ADSL. Man mano che questo servizio si diffondeva automaticamente  diminuiva il numero di utenti della Filodifusione, anche perché l'offerta di musica via web è enormemente maggiore, anche se se il web è ben più complesso e costoso della tecnologia della Filodiffusione Analogica.

Oggi per poter ascoltare questi ricevitori sarebbe necessario disporre di un segnale realizzato secondo lo standard della Filodiffusione, ma si tratta di applicazioni "di nicchia" limitate a grandi comunità, alberghi, ecc. dove si vogliano diffondere alcuni segnali audio in modo estremamente affidabile, ed economico.

[an error occurred while processing this directive]