[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Note d'attualità

in onda domenica 29 maggio alle ore 21,00

Note d'attualitàA Torino ha sede l'Associazione Mozart Italia che, nata nel 2000, si dedica alla diffusione della musica mozartiana promuovendo concerti, mostre, lezioni, concorsi, borse di studio per i giovani; grazie alla validità del suo impegno il Mozarteum di Salisburgo ha incluso questa Associazione italiana tra i suoi affiliati.

Una delle iniziative proposte da Mozart Italia è il Maggio Mozartiano, apertosi il 10 di questo mese ed articolato in quattro appuntamenti che hanno ospitato tra gli altri i prestigiosi nomi di Bruno Canino e Michelangelo Carbonara.

La manifestazione si concluderà lunedì 30 maggio all'Auditorium del Politecnico di Torino con un concerto che vede protagonisti una orchestra d'archi creata appositamente per questa occasione - denominata Orchestra AMI Torino - il direttore Claus Eickhoff e due solisti: il flautista Silvano Dematteis e il pianista Roberto Issoglio - che di Mozart Italia è il Direttore artistico.

Sempre in tema di Associazioni, segnaliamo un'iniziativa che vuole avvicinare al grande repertorio operistico un pubblico generalmente piuttosto lontano cioè quello dei più giovani, purtroppo ben poco stimolati ad apprezzare la musica classica in generale ed il belcanto in particolare.

L' AsLiCo (Associazione Lirico Concertistica), fondata nel 1949 dal Conte Giovanni Treccani degli Alfieri, ha proprio l'intento di promuovere l'opera ed ha lanciato nel mondo della lirica molti artisti; grandi nomi come Alva, Bergonzi, Cappuccilli, Maria Chiara, Freni, Martinucci, Montarsolo, Ricciarelli, Scotto, e fra i più giovani Alaimo, Anselmi, Ballo, Coni, Dessì, Matteuzzi, Pertusi, Sabbatini, Scarabelli, Zancanaro.

All'interno di questa Associazione si è sviluppato - ed è ormai alla sua XV edizione - "Opera Education", progetto per la produzione di opere liriche introdotte da percorsi didattici che si articola in tre diverse forme: Opera domani (per le scuole dell'obbligo) - Opera kids (per le scuole dell'infanzia) ed Opera.it (per le scuole superiori).

Quest'anno, in sintonia e con il patrocino delle manifestazioni per il centocinquantesimo dell'unità d'Italia, viene proposto "Nabucco, c'era una volta la figlia di un re", che prevede sia un percorso musicale nel mondo verdiano che itinerario storici sul Risorgimento.

Lo spettacolo, realizzato con l'intervento attivo di studenti e docenti che svolgono a scuola un lavoro preparatorio, ha la regia di Silvia Collazuol e ha debuttato a Como nel marzo scorso; si prevede che saranno coinvolti nelle sue 90 repliche circa 80.000 alunni e 2.500 insegnanti di tutta l'Italia.

Roma ospiterà la singolare pièce il 31 maggio presso il Teatro Olimpico, per la prestigiosa stagione dell'Accademia Filarmonica Romana.

Un altro Teatro Olimpico, quello antico e bellissimo di Vicenza, è sede di interessanti progetti pluriennali: dopo il ciclo "Viaggio in Italia" (che tra 2007 e 2009 ha toccato le principali tappe del grand tour del passato: Venezia Roma e Napoli), il nuovo progetto artistico delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico è "Ambasciatori di note. Musicisti italiani nelle capitali d'Europa".

Dedicata nel 2010 a Parigi e proiettata in futuro su Vienna e S. Pietroburgo, la manifestazione quest'anno si ispira a Praga e prevede un allestimento teatrale (il "Don Giovanni" di Mozart) e molti concerti; tra i protagonisti più assidui la violinista italo-armena Sonig Tchakerian, che il 1 giugno si esibisce completamente sola in un programma bachiano dal titolo "Concerto al buio".


[an error occurred while processing this directive]