Giovanna Capitelli

Biografia

Giovanna Capitelli

Giovanna Capitelli (Roma, 1967) è professore associato di storia dell’arte moderna e coordinatrice del corso di laurea magistrale in storia dell’arte presso l’Università della Calabria, dove insegna dal 2001 la storia dell’arte fiamminga e olandese a studenti entusiasti di conoscere a fondo l’opera di Jan van Eyck, di Pieter Bruegel o di Johannes Vermeer (e di sapere pure pronunciare correttamente i loro nomi).

 

Specializzata in storia dell’arte all’Università di Roma “La Sapienza”, dottore di ricerca all’Università Roma Tre, borsista del NUFFIC olandese presso l’Università di Leida, recentemente Leverhulme Visiting Professor all’Università di Durham (UK), ora Visiting Professor all’Università di Kazan (Russia), studia la storia dell’arte europea in età moderna.

 

Cultrice della storia sociale dell’arte e della geografia artistica, ha coordinato vari progetti di ricerca insieme a un affiatato gruppo di studiosi italiani e stranieri: La pittura di storia in Italia. 1775-1870, Roma fuori di Roma. L’esportazione d’arte moderna in Europa e nel Nuovo Mondo. 1775-1870, Presenze di artisti fiamminghi e olandesi in Calabria in età moderna, Arte dell’Ottocento in Calabria; ha partecipato all’ideazione e alla realizzazione di alcune mostre: Maestà di Roma da Napoleone all’Unità d’Italia (Roma), El Palacio del Rey Planeta. Felipe IV y el Buen Retiro (Madrid), Le peuple de Rome (Ajaccio), Louis Finson interprete di Caravaggio (Napoli), Benozzo Gozzoli (Montefalco); ha organizzato convegni: La pittura di storia in Italia, Arte dell’Ottocento in Calabria, Roma fuori di Roma, Le arti a Roma nell’Ottocento. Ricerche in corso, El sistema de las artes; ha pubblicato numerosi contributi, libri e saggi (una sua bibliografia in www.academia.edu), incentrati in particolare sulla pittura fiamminga e olandese nel XVII secolo e sulla scena artistica cosmopolita a Roma in età di Restaurazione, che costituiscono i suoi principali ambiti d’indagine. Attualmente, sta scrivendo un libro sui rapporti fra l’arte olandese del Seicento e quella italiana.