[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Programma

La storia di un grande show

L’IDEA L’ “X Factor” è “quel talento speciale che trasforma una persona comune in una star”: questa l’idea con cui il manager discografico e produttore artistico Simon Cowell ha creato uno show, oggi alla settima edizione in Gran Bretagna, che è ormai diventato un programma di culto ed un marchio di garanzia per tutti coloro che tentano la scalata al successo nel mondo della musica pop.

The X Factor nasce in Gran Bretagna nel 2004 La caratteristica di The X Factor, che lo differenzia dai simili Pop Idol e American Idol, di cui Simon Cowell è stato per anni carismatico giudice, consiste nell’affiancare alla classica sfida tra i talenti della musica, anche la sfida tra i 4 giudici che sono anche “capitani” delle 4 squadre in cui sono suddivisi i concorrenti (16-24 Ragazzi,16-24 Ragazze, donne e uomini over 25,Gruppi Vocali).

IL FORMAT Il format è stato adattato e trasmesso in oltre 15 paesi tra cui Spagna, Belgio, Olanda, Australia, Islanda, Russia, Finlandia, Marocco, Colombia, Germania, Arabia Saudita, Danimarca, Repubblica Ceca e Italia.

L’ultima puntata della sesta edizione, conclusasi il 13 dicembre 2009, ha visto la vittoria del diciannovenne Joe McElderry. La vincitrice della terza edizione, Leona Lewis, sta nel frattempo riscuotendo un grandissimo successo sia di critica che di vendita. I suoi primi due singoli, "Bleeding Love" e "Better in time", hanno venduto rispettivamente 9 e 2 milioni di copie ed il suo primo album “Spirit” (2007) ha quasi raggiunto lo straordinario traguardo di oltre sei milioni di copie vendute. Leona Lewis ha rappresentato l’Inghilterra cantando nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008 in vista di quelle di Londra 2012.

Fin dalla prima edizione The X Factor, trasmesso da ITV, diventa un fenomeno di enormi proporzioni con una media di 8.500.00 di telespettatori ed uno share del 40%. Per l’ultima edizione, alle audizioni tenutesi in varie città degli UK, si sono presentati oltre 200.000 aspiranti concorrenti.

Grazie all’imponente esposizione mediatica i finalisti diventano vere e proprie celebrità guadagnandosi l’affetto del pubblico che partecipa attivamente alle votazioni. Al vincitore, viene data la possibilità di concretizzare davvero il proprio sogno di celebrità, attraverso un contratto discografico.

SITO UFFICIALE UK http://xfactor.itv.com

Rai.it

Siti Rai online: 847