[an error occurred while processing this directive]

Alfabeta2

Recensione - Le novità editoriali

Alfabeta rivista cultura nanni balestrini umberto eco andrea cortellessa critica società letteratura

C’è stato un periodo, tanto tempo fa, in cui le riviste culturali, anche nel nostro paese, occupavano un posto di rilievo all’interno della società; animando quel così detto dibattito poi esorcizzato da Nanni Moretti in una celebre sequenza di un suo film. Da “Nuovi Argomenti” a “Quaderni Piacentini”, passando per “Carte Segrete” e “Filmcritica” fino a “Linea d’Ombra”, esse erano state capaci di creare un vero e proprio sistema di attese; e di contrubuire realmente, attaverso le loro riflessioni e in certi casi pure attraverso le loro intuizioni, alla crescita della nostra comunità.

E’ dunque con gioia che salutiamo il ritorno di “alfabeta2”, che di quella stagione editoriale rappresentò una delle più belle esperienze; pure perché animata dall’intelligenza e dall’entusiasmo di Nanni Balestrini. Lo studioso lo ritroviamo anche in questa nuova avventura; dove si incrociano i percorsi di intellettuali di differente origine e generazione, da Umberto Eco ad Andrea Cortelessa (autore, quest’ultimo, di un bel documentario sulla contraddittoria realtà della narrativa italiana).

C’è chi dice che “alfabeta2” durerà poco; strozzata da motivi di natura economica, e condizionata dalle bizze di un mercato indubbiamente mutato rispetto al passato. Noi preferiamo pensare che sono stati bravi a (ri)provarci e che valga la pena, quando andiamo in edicola, chiederne una copia.

A cura di Vittorio Castelnuovo
[an error occurred while processing this directive]