Film in onda su Rai3

Anastasia mio fratello - Ovvero il presunto capo dell’Anonima Assassini

In onda martedì 7 Giugno 2011 alle 15.45

Titolo originale: Anastasia mio fratello - Ovvero il presunto capo dell’Anonima Assassini
Regia: Steno
Interpreti:
Alberto Sordi, Richard Conte, Edoardo Fajeta, Maria Redeschi, Luciano Pigozzi, Mario Cecchi, Aldo Bonamano, Franco Angrisano, Enzo Monteduro.
Genere:
Commedia.
Anno: Italia 1973
Durata: 122'

Trama
Don Salvatore Anastasia
, fratello di Alberto (detto Big Al), lascia la Calabria per New York, dove viene assunto come come viceparroco da don Michele nella parrocchia S. Lucia a Little Italy.

Il fratello Alberto lo affida a Sonny Boy, la sua guardia del corpo; l’ingenuo sacerdote crede però che la stima e il successo raggiunti siano dovuti alle proprie doti personali.

La scoperta di una serie di imbrogli nascosti dietro una lotteria costringe don Gennaro, un boss della “Mamma Oli”, a tentare di eliminare don Salvatore, che si salva solo grazie all’aiuto del fratello Big Al. Quando Alberto, presunto capo “dell'Anonima Assassini”, viene condannato per evasione fiscale dalla Commissione Kefauver, il successo di don Salvatore finisce. “Big Al” in seguito esce dal carcere, ma viene subito assassinato.

Don Salvatore, costretto a tornare in Italia, è ancora convinto che le accuse mosse nei confronti del fratello siano soltanto una reazione di avversari politici, gelosi della sua potenza nel sindacato.

Rai.it

Siti Rai online: 847