[an error occurred while processing this directive]

Maschi contro femmine

Un conflitto secolare!

    » Segnala ad un amico
    • Regia: Fausto Brizzi
    • Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno, Pulsatilla
    • Cast: Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Sarah Felberbaum, Chiara Francini, Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Carla Signoris, Nicolas Vaporidis, Giorgia Wurth e con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Giuseppe Cederna, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi   
    • Canzone originale “Maschi contro femmine”: Francesco Baccini
    • Produzione:Italian International Film in collaborazione con Rai Cinema
    • Genere: Commedia
    • Anno: 2010
    • Nazionalità: Italia
    • Data di uscita: 27/10/2010
    • Distribuzione: 01 Distribution


    Sinossi

    Maschi Contro Femmine è una commedia che ruota intorno al tema del conflitto tra uomini e donne. Le scene delle quattro trame principali si avvicendano di continuo, toccandosi in più punti e creando intersezioni serrate tra le storie. 

    Walter (Fabio De Luigi) e Monica (Lucia Ocone) sono una giovane coppia alle prese con il primo figlio. Come molti nella loro situazione, hanno completamente sospeso le loro interazioni sessuali. Gli amici di Walter lo incoraggiano a sfogare gli istinti con un’avventura disimpegnata, ma Walter è un marito etico e ligio e dice di non volerne saperne. Purtroppo il suo lavoro non lo incoraggia alla fedeltà: è allenatore di una squadra di pallavolo femminile di serie A ed è quotidianamente messo alla prova da un tripudio di belle ragazze. In particolare, la sua migliore schiacciatrice, la bella Eva Castelli (Giorgia Wurth), dopo una serie di approcci più o meno espliciti, riesce a trascinarlo tra le lenzuola. Ma incapace – come molte donne – di pensarsi come l’amante di una notte, Eva si trasforma in un’accanita stalker che vuole strappare l’allenatore al tetto coniugale, e per farlo ricorre a trabocchetti, minacce, crisi isteriche. Walter è nei guai e non sa come liberarsene. Nel timore di perdere il lavoro e anche la moglie, compiace Eva come può. Quando scopre di essere stata presa per i fondelli, Eva arriva sotto casa di Walter con una camionata di palloni da pallavolo e gli bombarda la casa a colpi di schiacciate al salto. Monica capisce. Come se non bastasse, la pallavolista adirata dà forfait nella partita di finale di campionato. La vita di Walter sembra rovinata…

    Chiara (Paola Cortellesi) e Diego (Alessandro Preziosi) sono due vicini di casa. Sono come il giorno e la notte. Chiara è una giovane infermiera molto rigorosa, graziosa ma poco appariscente, amante della letteratura e della solitudine; dedica tutto il suo tempo libero alla causa ecologista, lavorando come volontaria per un’organizzazione ambientalista. Diego è un quarantenne misogino, ben vestito, sempre à la page, proprietario di un bar molto ben frequentato, e fa la vita del perfetto playboy, portando ogni sera a casa una ragazza diversa (preferibilmente straniera e poco brillante nella conversazione). Quando si incontrano in ascensore, i due godono nel farsi guerra a colpi di battute caustiche. Un giorno il destino li porta a un incontro più ravvicinato, durante il quale Chiara, da generosa infermiera, si vede costretta a soccorrerlo con un massaggio alla spalla. Diego non perde occasione per fare quello che sa fare meglio, cioè provarci. Offesissima da questo gesto superficiale e misogino, la ragazza lo rimbalza. La sequenza si conclude come al solito con porte sbattute tra mille improperi. Da quel giorno, in poi Diego precipita in un inspiegabile stato di impotenza sessuale che gli causa la rovina della reputazione. Fallite tutte le visite mediche, decide di seguire il consiglio di uno psicologo cialtrone, secondo il quale una notte di sesso con la vicina romperà l’incantesimo, e si mette diabolicamente a corteggiare Chiara. Dopo una trafila di goffi tentativi finisce imbarcato con lei in una missione nei mari del Nord per la salvaguardia delle balene. Il piano va a buon fine, i due ragazzi si mettono insieme, e scoprono di amarsi. Ma ecco che spunta di nuovo lo psicologo cialtrone a rovinare la festa!

    Marta (Chiara Francini) e Andrea (Nicolas Vaporidis) sono due migliori amici che condividono uno sgangherato appartamento.  Marta è lesbica, Andrea è etero, entrambi sono appena stati lasciati sotto lo sguardo divertito del terzo inquilino, il sarcastico Ivan (Paolo Ruffini). Ma la depressione dura ben poco, perché entrambi si innamorano di nuovo. Dopo un giro di equivoci scoprono di essersi innamorati della stessa ragazza, Francesca (Sarah Felberbaum), la quale, messa alle strette, ammette di essere in una fase di confusione sessuale. Andrea è fermamente convinto che di base sia etero. Marta è certa che sia una lesbica doc. La sfida comincia. I due amici seguono l’amata in un campeggio in Corsica, e facendosi continuamente lo sgambetto cominciano a fronteggiarsi in un corteggiamento della fanciulla, in un crescendo di canagliate e colpi bassi. Francesca risolve la sua indecisione.

    La madre di Andrea, Nicoletta (Carla Signoris), è una ex-bella donna in crisi di mezza età. Dopo aver scoperto che il marito la tradiva con una giovane cubana, lo sbatte fuori di casa e cade in uno stato catatonico. La sua collega Paola (Nancy Brilli) sembra aver risolto i suoi problemi con la chirurgia plastica: a quasi cinquant’anni, vanta ancora una vita sociale spumeggiante e densa di avventure. Fermamente restia alla chirurgia, Nicoletta si lascia convincere ad entrare nel giro delle single di mezza età ma incorre in un’umiliazione dopo l’altra, tant’è che alla fine decide di ricorrere anche lei come le altre sue coetanee al tagliando chirurgico. L’amore del timido Renato (Giuseppe Cederna), un collega al di sopra di ogni sospetto, potrebbe salvarla dai ferri.

    Nelle rocambolesche avventure quotidiane dei nostri protagonisti incontriamo gli amici di sempre Marcello (Claudio Bisio) un chirurgo plastico, Piero (Emilio Solfrizzi) un benzinaio divertente e un po’ volgare e Anna (Luciana Littizzetto). Ma di loro avremo modo di parlare…tra qualche mese!!     












    [an error occurred while processing this directive]