[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Cd - Jean-Marc Aymes "Il primo libro di capricci"

Una decina di anni dopo la pubblicazione del I libro di Toccate, Girolamo Frescobaldi diede alle stampe un'opera contentente un genere totalmente diverso di composizioni: il Primo libro di Capricci fatti sopra diversi soggetti et arie.

Esso rappresenta una magistrale sintesi della nuova scrittura per strumento a tastiera, dove il virtuosismo sembra piegarsi al rigore contrappuntistico e alla ricerca di massima duttilità nell'esprimere i più sottili "affetti".

Partendo da semplici temi (ovvero i "soggetti") Frescobaldi costruisce brani di esemplare e impressionante architettura, caratteristica che rende questa raccolta una pietra miliare della letteratura di genere contrappuntistico, al pari dell'Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach.

In un compat prodotto dall'etichetta Ligia, Jean-Marc Aymes interpreta tutti e dodici i capricci contenuti nel libro del ferrarese, diversificando lo strumento usato per l'esecuzione: tra organo, clavicembalo e claviorgano - lo strumento che riunisce in un unico corpo i due precedenti - il compact è così in grado di offrire anche una interessante varietà timbrica all'ascoltatore desideroso di accostarsi al capolavoro frescobaldiano.
[an error occurred while processing this directive]