[an error occurred while processing this directive]

Il regolamento

Le Selezioni
La selezione del cast della quarta edizione di Ti lascio una canzone è suddivisa in tre fasi :

Prima fase
Gli aspiranti possono inviare una traccia audio/video direttamente all’apposito Sito internet di Ti lascio una canzone (www.tilasciounacanzone.tv) o all’indirizzo della Ballandi srl (Viale Carso 14 – 00195 Roma). I materiali inviati saranno valutati dalla Rai, dal Maestro Leonardo De Amicis e dagli Autori.

Seconda fase
Coloro che hanno superato la prima fase partecipano agli appositi provini e sono giudicati insindacabilmente dalla Rai, dal Maestro Leonardo De Amicis e dagli Autori in base a criteri non solo musicali ma artistici in genere.

Terza fase
La terza ed ultima fase, costituta da un ulteriore provino/esibizione è quella che compone il cast definitivo di “Ti lascio una canzone”. Vi partecipano ovviamente i bambini/ragazzi che hanno superato la fase precedente e anche i questo caso a giudicare insindacabilmente sono la Rai, il Maestro Leonardo De Amicis e gli Autori.

Nota conclusiva
Alla quarta edizione di Ti Lascio una canzone parteciperanno quindi : bambini/ragazzi provenienti dalle tre precedenti edizioni, (scelti liberamente dalla Rai, dal Maestro De Amicis e dagli Autori tra i più bravi e tra i più amati dal pubblico)

La Gara
La quarta edizione di Ti lascio una canzone è strutturata in undici puntate : dieci dedicate alla gara e una alla grande festa finale. Ciascuna delle prime nove puntate mette in gara da un minimo di nove canzoni a un massimo di quattordici canzoni : canzoni interpretate da bambini e ragazzi provenienti dalle tre edizioni precedenti (come precedentemente detto scelti a insindacabile giudizio dalla Rai, dal Maestro Leonardo De Amicis, dagli Autori e dalla Produzione tra i più bravi e tra i più amati dal pubblico)… e dai nuovi protagonisti giunti a Ti lascio una canzone attraverso le apposite selezioni. La canzone che otterrà il maggior numero di preferenze vincerà la serata e accederà direttamente alla finalissima. La finalissima, prevista per la decima puntata, vedrà quindi fronteggiarsi nove canzoni : vale a dire le canzoni vincitrici delle prime nove puntate. Sarà quindi la finalissima a incoronare la vincitrice assoluta, la “Regina” di questa quarta edizione di Ti lascio una canzone.

Il Voto
Per votare le canzoni in gara, la quarta edizione di Ti lascio una canzone utilizzerà un sistema misto composto da: la tradizionale Giuria di Qualità (normalmente si tratterà di quattro personaggi dello spettacolo e della scena pubblica, ma il numero potrebbe variare in alcune puntate)… il classico Televoto destinato ai telespettatori… e il voto di una parte del pubblico presente in studio.

Nella prima puntata, che non andrà in onda in diretta ma sarà registrata, a determinare la classifica delle nove canzoni in gara saranno la Giuria di Qualità e parte del pubblico presente all’Auditorium di Napoli. Il voto della Giuria di Qualità e il voto della parte del pubblico prescelto, incideranno rispettivamente per il 50%.

Dalla seconda alla nona puntata, puntate che andranno invece in onda in diretta, a determinare la classifica delle nove canzoni in gara saranno la Giuria di Qualità e il Televoto affidato al pubblico a casa. Il voto sarà così determinato : 50% dalla Giuria di Qualità, 50% dal Televoto.

La decima puntata vale a dire la finalissima cui accederanno le nove canzoni vincitrici delle prime nove puntate, avrà infine un solo sistema di votazione : quello affidato al Televoto. Sarà quindi soltanto il pubblico da casa a decretare la “canzone delle canzoni”, la vincitrice assoluta della quarta edizione di Ti lascio una canzone.

Nota: per quanto attiene il Televoto, e questo vale per ogni volta che verrà utilizzato, sarà aperto dalla conduttrice con l’ausilio della grafica in testa ad ogni singola canzone in gara e verrà chiuso al termine di ogni singola esibizione canora.
[an error occurred while processing this directive]