[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Jos van Immerseel e Claire Chevallier

Nel proporre tre ampie pagine di Sergej Rachmaninov per due pianoforti o per pianoforte a 4 mani, in un compact prodotto dall'etichetta francese Zig Zag Territoires, Jos van Immerseel e Claire Chevalier hanno scelto di utilizzare strumenti d'epoca, due Erard, rispettivamente del 1897 e del 1905.

Le due suite per due pianoforti contenute nel cd risalgono rispettivamente al 1893 e al 1901 mentre i Six Morceaux per pianoforte a quattro mani sono del 1894.

Le tinte delicate di questi strumenti prendono il sopravvento sullo sfavillio virtuosistico che di solito riveste questi brani: in questo modo appare ancor più seducente il carattere intimo di brani come la Barcarole che apre la prima suite.

E, pur se mitigata dalle sonorità dei due Erard - che tuttavia erano gli strumenti in uso all'epoca - non viene intaccata affatto tuttavia la luminosità delle pagine più brillanti, come - per esempio - la Tarantella che conclude la seconda suite.

Un certo interesse lo destano anche i Six Morceaux che sono presentati a conclusione dell'odierno programma: ancora poco conosciuti, si segnalano per la freschezza ritmica dello Scherzo e per l'uso, nel Finale (lo "Slava"), dello stesso tema reso popolare dal Quartetto op. 59 n. 2 di Beethoven e, successivamente, dal Boris Godunov di Musorgskij.
[an error occurred while processing this directive]