[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Quartetto d'archi della Scala e Monaldo Braconi

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda venerdì 7 gennaio alle ore 7,00

Quartetto d'archi della Scala e Monaldo BraconiLa prima formazione del Quartetto d'Archi della Scala risale al 1953, quando le prime parti dell'orchestra sentirono l'esigenza di sviluppare un lavoro cameristico sull'esempio di quanto accadeva nella più grandi orchestre del mondo.

Dopo essere stato a lungo protagonista della vita musicale italiana e internazionale, e dopo avere lasciato registrazioni musicali di notevole livello, l'esperienza del Quartetto della Scala è tuttavia cessata, ed è stato merito di quattro giovani musicisti, vincitori di concorsi solistici internazionali e naturalmente prime parti dell'Orchestra del Teatro, riprendere quella tradizione abbandonata e dare vita, solo pochi anni fa, a un nuovo Quartetto.

Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia (MusicaInsieme a Bologna, Serate Musicali, Società dei concerti e stagione "Cantelli" a Milano, Associazione Scarlatti a Napoli, Sagra Malatestiana a Rimini, Festival delle Nazioni a Città di Castello, Settimane musicali di Stresa, Asolo musica, Estate Musicale a Portoguaro, Festival Galuppi a Venezia, Ravenna Festival, Amici della musica di Palermo, etc.) e all' estero (Brasile, Perù, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia, etc.).

Numerose anche le registrazioni discografiche, come pure le partecipazioni al Cartellone musicale di Rai-Radio3. Riccardo Muti ha scritto di loro che compongono un quartetto "di rara eccellenza tecnica e musicale", dotato di una "bellezza di suono" e soprattutto di un gusto per la "cantabilità" che è "propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell'opera".

Francesco Manara e Pierangelo Negri, violini
Simonide Braconi, viola
Massimo Polidori, violoncello

Nato a Roma, Monaldo Braconi ha studiato pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio di S. Cecilia della sua città, ricevendo il "Premio Marchi" come miglior diploma dell'anno. Si è perfezionato con Massimiliano Damerini, con Oleg Malov presso il Conservatorio di Musica "Rimskij-Korsakov" di San Pietroburgo, con Riccardo Brengola all'Accademia Chigiana di Siena, con Sergio Perticaroli e con Felix Ayo all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Oltre a svolgere un'intensa attività di solista, collabora con numerosi gruppi di musica da camera, primo fra tutti quello dei Solisti della Scala, con il quale ha partecipato a una tournée in Sudamerica nel 1998 e nel 1999.

In veste di solista è stato protagonista del Grande concerto commemorativo per la strage alla stazione svoltosi il 2 agosto 1998 a Bologna, e ha suonato con prestigiose orchestre russe come la Filarmonica di San Pietroburgo e quella di Rostov sul Don.

Monaldo Braconi ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive ed ha registrato un CD dedicato a musiche russo-sovietiche.

Premiato in numerosi concorsi, dal 1993 è principale solista ospite della Saint Petersburg State Academic Orchestra; in Russia è regolarmente invitato a Festival come quelli della Primavera musicale di San Pietroburgo, Primavera sul Don, Festival della solidarietà russa, dove spesso esegue, in prima assoluta, brani di autori contemporanei russi e italiani.

Dal 1998 lavora con l'Accademia Nazionale di S. Cecilia come pianista e maestro collaboratore.

In programma musiche di Borodin e Dvorak.

Quartetto d'Archi della Scala

Forum

[an error occurred while processing this directive]