[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Trio Voces Intimae

Concerti del Quirinale di Radiotre - in onda lunedì 20 giugno alle ore 00,00

Trio Voces Intimae Il Trio Voces Intimae interpreta brani del periodo classico e del primo romanticismo utilizzando strumenti d'epoca, dunque cercando di estendere al mondo di autori come Mozart, Beethoven, Schubert, come pure dei loro contemporanei, lo stesso tipo di ricerca filologica, ma soprattutto lo stesso genere di scoperta musicale che hanno già rivoluzionato, negli ultimi trent'anni, il modo di eseguire e di ascoltare il repertorio antico e barocco.

La qualità del fortepiano, il diretto progenitore del moderno pianoforte, richiede per esempio un differente approccio alla tastiera, produce un suono più nitido e leggero che esige una diversa maniera di eseguire la stessa frase musicale. L'uso di corde di budello e di archi d'epoca, a sua volta, comporta un tipo di tecnica particolare, una maniera di suonare che, per esempio, riduce sensibilmente l'uso del vibrato.

Ognuno di questi aspetti tecnici contribuisce a individuare uno spazio poetico nel quale l'interpretazione si emancipa dagli usi della tradizione e cerca di riportarsi il più vicino possibile alle atmosfere sonore dell'epoca nella quale i compositori hanno scritto la loro musica.

È perciò un mondo davvero di "voci intime" e di suoni meno invadenti quello nel quale hanno voluto riunirsi tre solisti di successo: Riccardo Cecchetti (fortepiano), Luigi De Filippi (violino) e Sandro Meo (violoncello). Dalla loro collaborazione sono nate importanti pubblicazioni discografiche dedicate ad autori dell'epoca di Goethe, da Haydn a Mendelssohn, oltre che una serie di concerti che hanno visto il Trio Voces Intimae protagonista delle principali istituzioni italiane e internazionali, dal Festival di Spoleto alla Carnegie Hall di New York, dalla Musikhalle di Amburgo alla Wigmore Hall di Londra.

Oggi, il Trio Voces Intimae è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per quella che, in campo musicale, può essere chiamata con pieno diritto "filologia classica".


Trio Voces Intimae

[an error occurred while processing this directive]