[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Dum Dum Girls



Le Dum Dum Girls sono un indie pop band proveniente da Los Angeles ed attualmente sotto contratto con la Sub Pop Records (la stessa del primo album dei Nirvana).

Il loro nome non è altro che una reinterpretazione della canzone di Iggy Pop “Dum Dum Boys”. Le Dum Dum Girls citano tra le band che le hanno maggiormente influenzate per il loro progetto anche The Ronettes, Siouxsie and the Banshees, Patti Smith e Billy Holiday. Cresciuta con un padre che adorava Frank Sinatra e The Supremes, e una madre affascinata da the Beach Boys, la cantante Dee-dee ha uno stile vicino al lo-fi.

Nato originariamente come progetto solista della cantaautrice Dee Dee Penny (all'anagrafe Kristen Gundred), le Dum Dum Girls iniziarono a farsi conoscere grazie a due vinili in edizione limitata prodotti con le etichette indie Hozac e Captured Tracks. Nel 2009, dopo aver realizzato un EP ed aver fatto un tour, firmano con la Sub Pop Records. Il gruppo è costituito unicamente da donne: l'ex batterista Frankie Rose è stata anche un membro di Vivian Girls e Crystal Stilts.

Il full lenght album di debutto delle Dum Dum Girls, “I Will Be”, è stato prodotto da Richard Gottehrer che aveva precedentemente lavorato con Blondie e The Ravenottes, ed stato generalmente accolto da giudizi positivi nel marzo 2010.

Formazione:
Dee-Dee - voce, chitarra
Jules - voce, chitarra
Malia - voce, basso
Sandy Vu - batteria

Rai.it

Siti Rai online: 847